Si apre il dibattito pubblico sulle opere per il Lotto 1C Buonabitacolo – Praia. A Tortora e Praia a Mare il passaggio dell’Alta Velocità comporta espropri e abbattimenti.
Nell’ambito del progetto per il Lotto 1C Buonabitacolo – Praia della Nuova linea Alta Velocità Salerno – Reggio Calabria è previsto l’abbattimento di tre abitazioni nel comune di Tortora. Previsti inoltre espropri di terreni pubblici e privati, come anche nel confinante comune di Praia a Mare.
Nelle ultime ore, è proprio su espropri e abbattimenti che parte dell’opinione pubblica sta concentrando la sua attenzione in attesa che, a partire da martedì 28 novembre, riparta il dibattito pubblico tra rete ferroviaria italiana (Rfi) e le comunità dei territori attraversati dall’Alta velocità (leggi qui) costituito da una serie di eventi, previsti sia in modalità online che in presenza.
Nell’ultimo caso, l’appuntamento che molti hanno fissato sul proprio calendario è per giovedì 14 dicembre 2023, a Praia Mare, quando in municipio, a partire dalle 10 e 30, è prevista una “Analisi tecnica del tracciato nel territorio di Praia a Mare”.
Si tratta di un incontro ad inviti, riservato ad amministratori e tecnici degli enti locali interessati e a portatori di interessi collettivi. “Lo scopo – informano i responsabili dell’organizzazione del dibattito pubblico – è la presentazione nel dettaglio degli aspetti tecnici del tracciato dopo l’uscita dalla galleria che proviene dal Vallo di Diano, al fine di individuare le criticità presenti e valutare possibili soluzioni alternative, con particolare riguardo alla gestione dei cantieri”.
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Alta Velocità, a Tortora previsto l’abbattimento di tre edifici privati
Per quanto riguarda il Comune di Tortora, geograficamente primo comune della Calabria arrivando dalla confinante Basilicata, il Lotto 1C “Buonabitacolo – Praia” si immetterà sul territorio comunale nell’area delle frazioni prossime al fiume Noce (Pizzutano, Santo Leo) per poi transitare in località Rosaneto (galleria omonima), nei pressi dell’area archeologica del Palécastro (galleria naturale), superare il torrente Fiumarella con un ponte e infilarsi, quindi, in una galleria sotterranea (Galleria Naturale Tortora).
Il nuovo tracciato tornerà in superficie nei pressi di località Torre Nave di Tortora per l’interconnessione con l’attuale linea ferroviaria. Ed è proprio in questo punto che il progetto prevede l’abbattimento di tre edifici adibiti ad abitazione privata.
“In queste ore sto sentendo i proprietari – dice il sindaco di Tortora, Toni Iorio –. Pur se sono previsti indennizzi, anche piuttosto vantaggiosi, non è mai semplice accettare l’abbattimento di un bene che ha anche un valore affettivo.
Quanto agli espropri di terreni liberi da opere – ha aggiunto il primo cittadino –, riguardano sia superfici comunali che private. Per quanto ci riguarda, i punti più delicati e sui quali vogliamo vederci chiaro sono la realizzazione della sopraelevata sulla Fiumarella e della galleria che passerà sotto le abitazioni e la nostra area archeologica.
L’Alta Velocità – conclude Iorio – è comunque una occasione unica per il progresso del nostro territorio, ma porremo attenzione a tutti gli aspetti delicati e chiederemo tutela per tutte le parti coinvolte”.
Dibattito Pubblico Lotto 1C Buonabitacolo – Praia
La situazione è meno delicata per il territorio del Comune di Praia a Mare, dove sono previsti espropri, ma non abbattimenti. Del resto, limitatamente al lotto C1, le opere terminano dopo poche centinaia di metri, data la breve distanza tra la stazione “Praia-Ajeta-Tortora” e il confine con Tortora.
“I riflessi sul territorio praiese – conferma il sindaco di Praia a Mare, Antonino De Lorenzo – sono residuali rispetto a quanto in progetto su Tortora”.
L’appuntamento praiese del 14 dicembre “sarà volto a cercare di mitigare i fastidi che necessariamente accompagnano questo genere di grandi opere, che hanno un’implicazione sociale da metabolizzare e che è proprio la base del dibattito pubblico”, conclude il sindaco di Praia a Mare.
RISORSE PER APPROFONDIRE: sito del Dibattito Pubblico