CRONACA

Sicurezza Tirreno cosentino: prefetto annuncia impiego di più forze dell’ordine

Il prefetto di Cosenza, Vittoria Ciaramella, ha convocato il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza per esaminare la situazione di criticità in cui versa il Tirreno cosentino. L’alto dirigente del ministero dell’Interno ha annunciato l’impiego di nuovi reparti specialistici delle forze dell’ordine e la necessità di aumentare gli organici.


Il Tirreno cosentino è da mesi al centro di un’offensiva criminale che non accenna a fermarsi.

Gli ultimi due gravi episodi che riguardano in particolare la città di Cetraro hanno fatto scattare l’allarme sicurezza: l’omicidio di Alessandro Cataldo, 46 anni (leggi qui), e l’incendio di un camion per la raccolta dei rifiuti a danno di una ditta (leggi qui). Guardando al versante ionico della provincia di Cosenza, c’è da segnalare l’incendio dell’automobile di un giornalista, Luigi Cristaldi, a Cassano Allo Ionio (leggi qui).

Per fronteggiare la situazione, il prefetto di Cosenza, Vittoria Ciaramella, ha convocato martedì 14 ottobre 2023 il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza. I rappresentanti di forze dell’ordine e magistratura e i sindaci di Cetraro, Ermanno Cennamo, di Cassano, Gianni Papasso e di Corigliano Rossano, Flavio Stasi, si sono seduti intorno allo stesso tavolo per esaminare la situazione e proporre delle soluzioni.

“Voglio rassicurare la popolazione che c’è la massima attenzione da parte dello Stato”, ha detto ai cronisti il prefetto Ciaramella. “La riunione del Comitato è stata convocata per attivare strategie comuni, creare una rete tra tutte le istituzioni e dare risposte concrete e efficaci”.

L’alto dirigente del Ministero dell’Interno ha annunciato che nelle aree interessate dai fenomeni criminali saranno impiegati vari reparti specialistici delle forze dell’ordine. “La presenza dello Stato sarà dunque ancora più visibile”, ha detto. “Dal punto di vista numerico si tratta di un impiego di forze importante. Un impiego deciso per rispondere alla esigenza di sicurezza che emerge dai territori”.

Il prefetto Ciaramella ha poi aggiunto che il Governo ha rappresentato in varie occasioni la necessità di aumentare gli organici delle forze dell’ordine in provincia di Cosenza. Una richiesta per una maggiore sicurezza più volte avanzata nei mesi scorsi dalle forze sociali e politiche del Tirreno cosentino (leggi qui).

SEGUI INFOPINIONE SU GOOGLE NEWS

Le forze dell’ordine stanno intensificando i controlli sul territorio per cercare di arginare la situazione. Tuttavia, la popolazione è sempre più preoccupata per la propria sicurezza.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Operazione Thomas: sequestro da 7 milioni di euro a professionista di Crotone vicino alla cosca Grande Aracri

La Guardia di Finanza di Crotone ha posto sotto sequestro oltre 7 milioni di euro…

3 ore ago

Sequestro di capi d’abbigliamento contraffatti per bambini a Corigliano-Rossano

La Guardia di Finanza ha sequestrato a Corigliano-Rossano oltre 1000 capi d'abbigliamento per bambini contraffatti.…

4 ore ago

Scalea, allagamento in via Attilio Pepe: “Non pago i tributi al Consorzio”

Un cittadino di Scalea dopo l'allagamento di via Attilio Pepe: "non pago i tributi al…

8 ore ago

Smash the Violence: in Calabria il tennis si schiera contro la violenza sulle donne

Parte il progetto “Smash the Violence”, realizzato dalla Federazione Italiana Tennis e Padel (FITP) Calabria,…

11 ore ago

Libere di scegliere, a Scalea memorial per Ilaria Sollazzo a due anni dal femminicidio

Libere di scegliere è il memorial in ricordo di Ilaria Sollazzo, vittima di femminicidio, in…

12 ore ago

Pro loco Scalea: Licursi confermato presidente, rinnovato il direttivo

Rinnovo delle cariche per la Pro loco di Scalea: anche per il prossimo quadriennio il…

1 giorno ago

This website uses cookies.