12 studenti del Liceo classico “Aldo Moro” di Praia a Mare hanno partecipato al programma Erasmus a Marsiglia, in Francia, per un progetto di alternanza scuola-lavoro.
Il nuovo anno scolastico è iniziato con la partecipazione al programma Erasmus a Marsiglia, in Francia, per alcuni studenti del Liceo classico “Aldo Moro” di Praia a Mare.
In totale 12 giovani delle classi quarta e quinta hanno potuto accedere al progetto di alternanza scuola-lavoro e alla possibilità di fare una esperienza di formazione unica. Ad accompagnare i ragazzi, le docenti di lingue straniere Annunziata Russo e Livia Zacco.
SEGUI INFOPINIONE SU GOOGLE NEWS
“Abbiamo conosciuto il territorio di Marsiglia, spingendoci anche nelle zone limitrofe – hanno affermato gli studenti –, non ci siamo fermati solo alle informazioni di base, ma abbiamo dovuto studiare i dettagli della storia di quell’area”.
Gli studenti, divisi in due gruppi, hanno lavorato per due agenzie di Marsiglia che si occupano di promozione del territorio e il ruolo dei giovani era quello di consigliare, incuriosire e fornire informazioni ai turisti più curiosi.
Un’esperienza, quella dei giovani studenti del liceo praiese, legata alla conoscenza della Storia dell’arte, materia che presso il Liceo classico di Praia a Mare viene tenuta in forte considerazione.
Una formula quella sperimentata in territorio francese che per i ragazzi non ha rappresentato una novità assoluta, considerato che già lo scorso anno, le docenti Emilia Manco e Laura Perrelli avevano coordinato il progetto “Ri-Scattare la bellezza: itinerando sull’Alto Tirreno cosentino”, attraverso il quale i ragazzi hanno dovuto studiare attraverso dei click fotografici il territorio locale, strumento utile per il recupero, la valorizzazione e la conoscenza dell’area.
C’è da evidenziare che il Liceo classico di Praia a Mare non è nuovo ai progetti di alternanza scuola-lavoro all’estero. Già nel 2020, un gruppo di studenti aveva preso parte a un viaggio di formazione a Dublino.
“L’esperienza Erasmus a Marsiglia è stata davvero indimenticabile – ha raccontato uno degli studenti –. Abbiamo avuto l’opportunità di vivere in una città ricca di storia e cultura, di conoscere persone nuove e di imparare molto su noi stessi”.
“Siamo molto contenti di aver potuto partecipare a questo progetto – hanno aggiunto altri studenti – è stata un’occasione preziosa per arricchire il nostro bagaglio culturale e professionale”.
Le docenti Russo e Zacco hanno espresso grande soddisfazione per l’esperienza maturata dagli studenti: “Siamo orgogliose dei nostri ragazzi – hanno detto – hanno dimostrato grande impegno e curiosità, approfittando al massimo di questa opportunità di crescita”.
Il programma Erasmus è un’iniziativa dell’Unione Europea che offre agli studenti l’opportunità di trascorrere un periodo di studio o di lavoro all’estero. È un’esperienza che permette di migliorare le competenze linguistiche, di conoscere nuove culture e di aprirsi al mondo.
L'omicidio di Ugo Lofrano, meccanico 74enne di Verbicaro, ha un presunto colpevole: i carabinieri hanno…
Un 40enne del posto sarebbe stato fermato dai carabinieri perché sospettato dell'omicidio del meccanico 74enne…
Un uomo di 74 anni, Ugo Lofrano, meccanico, è stato trovato morto nella sua officina…
Il Comune di Santa Maria del Cedro ha predisposto la procedura per dare in affidamento…
L'annuncio dell'Ad Intrieri: nuovo volo Roma - Lamezia Terme della compagnia Aerotiala a partire dal…
Venerdì 22 novembre 2024 al Museo del Cedro cerimonia per il 40esimo anniversario della costituzione…
This website uses cookies.