Unpli Cosenza ha partecipato alla Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico a Paestum, presentando diversi progetti e buone pratiche per la valorizzazione del patrimonio culturale.
Unpli Cosenza ha partecipato alla Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico a Paestum, dal 2 al 5 novembre 2023. L’associazione ha presentato diversi progetti e buone pratiche per la valorizzazione del patrimonio culturale, con l’obiettivo di promuovere i territori, tutelare il patrimonio culturale immateriale e favorire l’integrazione dei giovani.
Il presidente regionale Unpli Calabria Filippo Capellupo e il consigliere nazionale Unpli Antonello Grosso La Valle hanno presenziato al workshop “Le Pro Loco per i beni culturali – Buone pratiche ed esperienze a confronto”, organizzato dall’Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia.
Al centro dei lavori la presentazione di alcune progetti – iniziative che hanno fatto la differenza grazie alle Pro Loco e Unpli nella valorizzazione del patrimonio culturale e immateriale di varie comunità (leggi qui). Si tratta di azioni concrete e di successo che spaziano dalla promozione, valorizzazione e alla fruizione dei siti culturali, turistici e sociali.
“La massima attenzione – ha dichiarato Capellupo – è stata posta sulle opportunità che possono scaturire dalla collaborazione con le istituzioni e la possibilità di fare rete con altre associazioni”.
In questo contesto, il consigliere Grosso la Valle ha evidenziato le varie attività identificate nelle buone prassi delle Pro Loco anche attraverso le scuole, con il partenariato di Anpal servizi Spa e di enti pubblici e privati.
“Tra queste – ha spiegato Grosso la Valle – ci sono percorsi e itinerari per i vari siti culturali, la formazione, il lavoro e l’integrazione dei giovani, come in quello della promozione dei territori, della tutela del patrimonio culturale immateriale, del patrimonio ambientale”.
SEGUI INFOPINIONE SU GOOGLE NEWS
Un esempio di gestione di beni pubblici, culturali, turistici, sportivi e ambientali da parte di Unpli Provincia di Cosenza è quello del Centro Sportivo Polivalente a Praia a Mare, Torre Talao di Scalea (ne abbiamo parlato qui), uno sportello di formazione e informazione a Cosenza, uno di informazioni turistico-culturali a Scalea e di altri siti in itinere.
Il ruolo delle Pro Loco e dell’Unpli nel settore dei beni culturali è sottolineato dal report dello Studio Sintesi della Cgia di Mestre, relativo al 2018. Il 20% delle Pro Loco gestisce o partecipa alla gestione dei servizi dei musei, il 17% dei siti storico-archeologici e il 10% delle biblioteche; inoltre il 57%, inoltre, gestisce o partecipa alla gestione del servizio di informazioni turistiche con enti pubblici e altro.
L’intervento di Unpli Cosenza alla Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico è stata un’occasione importante per promuovere il ruolo delle Pro Loco nella valorizzazione del patrimonio culturale. L’associazione si impegna a continuare a lavorare su questo fronte, in collaborazione con le istituzioni e le altre associazioni, per contribuire alla crescita e allo sviluppo dei territori.