La sala consiliare del comune di Scalea sarà intitolata al compianto Palmiro Manco, già amministratore e convinto ambientalista. La proposta è stata presentata dal consigliere comunale di opposizione Giuseppe Angona.
La sala consiliare del comune di Scalea sarà intitolata al compianto Palmiro Manco, ex amministratore della città di Torre Talao e convinto ambientalista.
La proposta è stata presentata dal consigliere comunale di opposizione Giuseppe Angona, che ha conosciuto Manco quando lo stesso conduceva battaglie a tutela dell’ambiente.
“Palmiro Manco – ha sottolineato il consigliere Angona – è stato un cittadino innamorato della sua comunità, dotato di grande umanità, profonda umiltà e rispetto per i più deboli. Ho nutrito sempre una stima particolare verso di lui pur non facendo parte del movimento che lui creò. Sicuramente – conclude Angona – uno dei figli migliori di Scalea. Spero che la mia proposta venga accolta dall’amministrazione comunale di Scalea”.
SEGUI INFOPINIONE SU GOOGLE NEWS
La proposta del consigliere Angona è stata rapidamente sposata dall’amministrazione comunale, che ha già avviato la pratica per l’intitolazione.
“In municipio è pervenuta la proposta del consigliere Angona – ha dichiarato il sindaco di Scalea, Giacomo Perrotta -. Lo abbiamo immediatamente rassicurato sull’avvio, da parte dell’attuale maggioranza, della pratica per l’intitolazione, compiaciuti del fatto che, nonostante il suo passaggio all’opposizione, condivida ancora uno dei capisaldi della sua compagine di origine. Il ricordo del caro Palmiro è indelebile nel cuore di tutta la comunità scaleota“.
Palmiro Manco è stato un personaggio di spicco della politica e della società civile di Scalea. È stato fondatore del movimento “Scalea Europa” e ha condotto numerose battaglie a tutela dell’ambiente e del territorio. È stato anche consigliere comunale e assessore al Comune di Scalea oltre che consigliere della Provincia di Cosenza. È ricordato, inoltre, per aver guidato il Parco Marino Riviera dei Cedri (leggi qui).
La sua scomparsa, avvenuta nel 2022, ha lasciato un grande vuoto nella comunità scaleota. L’intitolazione della sala consiliare del comune a Palmiro Manco è un modo per ricordare e celebrare la sua figura e il suo impegno per la città.