Al Santa Caterina Village la 22esima edizione del Campionato Mondiale di Pizza Piccante organizzato da Movimento pizzaioli italiani.
La 22esima edizione del Campionato Mondiale di Pizza Piccante è in programma al Santa Caterina Village di Scalea da martedì 17 a venerdì 19 ottobre 2023. Lo rende noto il Movimento pizzaioli italiani, con sede a Praia a Mare.
L’evento è ideato da Francesco Matellicani ed è un format basato sulla formula che unisce un alimento “nazional-popolare“, come la pizza con l’elemento culinario saliente della cucina calabrese: il peperoncino.
SEGUI INFOPINIONE SU GOOGLE NEWS
“In tutti questi anni – spiega il patron della kermesse – sono riuscito a mettere insieme un team di professionisti ed esperti del mondo pizza e della cultura italiana per realizzare un campionato unico e originale. Quest’anno, a Scalea, attendiamo pizzaioli da tutte le regioni d’Italia oltre che da 20 nazioni estere“.
Le loro performance saranno giudicate da 40 giudici, scelti e selezionati tra i migliori esperti e conoscitori della pizza e del peperoncino: a loro il compito di individuare e premiare i migliori pizzaioli in ognuna delle categorie previste, oltre che a proclamare il Migliore pizzaiolo piccante.
Queste le categorie in gara in questa edizione: Trofeo Filippo Matellicani, Pizza Classica, Pizza in Teglia, Pizza in Pala, Pizza Napoletana, Pizza Dessert, Pizza Senza Glutine, Pinsa Romana, Coppa Italia Per regioni, Coppa Del Mondo a Coppia Per Nazione, Gare di Abilità Free Stile, Pizza Più Larga, Pizza Più Veloce, Concorso Pizza Chef Emergente riservato per gli Istituti Alberghiero, Squadra Pic, The Best Of Spicy Pizza.