Prodotta documentazione al dipartimento della Regione Calabria per la revoca del commissariamento in materia di abusivismo in edilizia.
“Il Comune di Praia a Mare non è più commissariato per inerzia e inadempienza in tema di abusivismo edilizio“. Lo ha detto il sindaco della Città dell’isola, Antonino De Lorenzo precisando che “si tratta dell’esito di una produzione di documenti in Regione effettuata con l’ufficio tecnico comunale”.
Lo scorso 10 agosto 2023 – lo ricordiamo – la Giunta della Regione Calabria aveva deciso di commissariare in materia 30 comuni, su indicazione del presidente Roberto Occhiuto (leggi qui). Secondo la Giunta regionale, gli enti in questione non avevano esercitato “la necessaria vigilanza sull’attività urbanistico-edilizia in tema di controllo del territorio e repressione dell’abusivismo”.
SEGUI INFOPINIONE SU GOOGLE NEWS
Dall’atto di commissariamento a ora, il commissario non si era ancora effettivamente insediato, motivo per il quale – ha sottolineato il primo cittadino – l’ente comunale non ha dovuto sostenere spese.
“Abbiamo avuto un incontro decisivo pochi giorni dopo aver ricevuto i rilievi dalla regione e grazie al lavoro dell’ufficio Tecnico del Comune di Praia a Mare – ha concluso Antonino De Lorenzo – e ai funzionari regionali con i quali abbiamo interagito in Regione siamo quindi riusciti a fare revocare per il comune il commissariamento in materia edilizia”.