Pro loco e Comune dedicano una giornata alla figura del cedricoltore. Spazio anche alla sensibilizzazione sulla lotta ai tumori.
La raccolta dei cedri è alle porte: a Santa Maria del Cedro si punta a valorizzare usi, costumi e tradizioni che la precedevano e accompagnavano.
Con questo intento, unitamente alla voglia di animare il centro storico, la Pro loco Santa Maria del Cedro in collaborazione con l’amministrazione comunale ha organizzato la Prima Giornata del Cedricoltore, evento in programma sabato 30 settembre 2023.
SEGUI INFOPINIONE SU GOOGLE NEWS
Prima Giornata del Cedricoltore, il programma
L’iniziativa prevede una serie di momenti nel borgo antico recentemente oggetto di interventi pubblici di ristrutturazione. “La raccolta dei cedri – spiegano dalla Pro loco – porta con sé momenti e sensazioni radicate nella memoria della comunità. Crediamo sia doveroso celebrarle allo scopo di tramandarle alle nuove generazioni”.
A partire dalle 17 e 30, nelle piazze e nei vicoli di Santa Maria del Cedro, la Giornata del Cedricoltore proporrà intrattenimento musicale, la rivisitazione della “rodda”, ovvero il fenomeno spontaneo per il quale le persone di una comunità si ritrovano in circolo negli spazi comuni all’aperto a chiacchierare del più e del meno, e una degustazione culinaria con l’offerta di pietanze tipiche del pasto tradizionalmente consumato dai cedricoltori nei giorni della raccolta.
Sanità: focus sulla lotta al tumore del seno
Nel pomeriggio, inoltre, si terrà un momento di sensibilizzazione in vista di ottobre: mese della prevenzione del tumore della mammella, organizzati in collaborazione con l’associazione Sanità è vita, da anni impegnata sul tema nell’Alto Tirreno cosentino.
L’intera giornata, infatti, si aprirà con la consegna alla città di Santa Maria del Cedro di una pianta di melograno, simbolo della lotta al tumore al seno, che verrà piantata in piazza don Francesco Gatto.
Qui, a sera, si svolgerà l’incontro di sensibilizzazione intitolato “Santa Maria del Cedro si incontra e si racconta con consapevolezza”. Previsti i saluti istituzionali dell’amministrazione comunale, del parroco don Gaetano De Fino, del presidente provinciale di Cosenza dell’Unpli, Antonello Grosso La Valle e del presidente della Pro loco, Franca Mancuso.
Gli interventi saranno affidati ad Antonella Galiano, dirigente medico dell’Istituto oncologico veneto di Padova, Alba Di Leone, chirurgo senologo del policlinico Gemelli di Roma, Alessandra Cozza, presidente dell’associazione Sanità è vita, e Rosaria Adduci, componente del gruppo Le amiche del fiocco rosa. Conclude la consigliera regionale di Fratelli d”Italia e componente della commissione Sanità del consiglio della Regione Calabria, Sabrina Mannarino.
“Abbiamo inserito nel contesto della Giornata del cedricoltore questo convegno e la cerimonia della donazione del melograno – spiegano i soci della Pro loco di Santa Maria del Cedro – come risultato della collaborazione con Unpli e Sanità è vita, impegnate a breve nella ormai consueta Passeggiata in Rosa, in programma tra Praia a Mare e Tortora, domenica 8 ottobre 2023, nell’ambito del mese della prevenzione del tumore alla mammella”.