Probabile un corto circuito elettrico alla base dell’incendio in una chiesa di Aieta: danneggiato coro ligneo del 1700.
Un incendio ha interessato nella notte tra martedì 26 e mercoledì 27 settembre 2023 la Chiesa Santa Maria della Visitazione di Aieta.
Secondo quanto appreso, le fiamme avrebbero provocato danni ingenti, ma ancora da quantificare, all’antico coro ligneo posto dietro l’altare maggiore. Per fortuna – spiegano alcuni testimoni dell’accaduto – l’incendio è rimasto circoscritto esclusivamente a quel punto della chiesa di Aieta.
Il rogo ha ridotto in cenere anche alcune suppellettili, mentre sembrano al momento scongiurati danni al quadro della Vergine dal quale deriva il nome della chiesa di Aieta.
Inoltre, il fumo denso sprigionatosi dal legname ha annerito le pareti, vanificando così alcuni lavori di sistemazione dell’edificio religioso terminati appena un anno fa.
SEGUI INFOPINIONE SU GOOGLE NEWS
Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco del distaccamento di Scalea per lo spegnimento delle fiamme e la messa in sicurezza dell’edificio religioso. Le cause del rogo sono al vaglio dei tecnici, ma parrebbe plausibile che a generarlo possa essere stato un malfunzionamento dell’impianto elettrico.
“Grazie all’intervento dei vigili del fuoco i danni sono stati contenuti”, ci è stato detto da un cittadino presente sul luogo il quale ha comunque espresso rammarico per i danni subiti dal coro ligneo del 1700: “È un bene antico, del 1700, ed oggetto di tutela da parte degli organi preposti, al quale i cittadini erano molto affezionati“.