Un incendio di vegetazione ha interessato, danneggiandola, una casa a Belvedere Marittimo di proprietà del presidente della Giunta della Regione Calabria, Roberto Occhiuto.
Un incendio di vegetazione a Belvedere Marittimo ha danneggiato una casa di proprietà del presidente della Giunta della Regione Calabria, Roberto Occhiuto.
È stato lo stesso governatore calabrese a renderlo noto oggi, attraverso un video pubblicato sui social, precisando che il rogo è avvenuto nella notte tra venerdì 22 e sabato 23 settembre 2023.
In quegli istanti, infatti, località Calabaia di Belvedere Marittimo, dove si trova l’abitazione per la villeggiatura estiva del presidente, è stata interessata da uno dei tanti incendi di vegetazione esplosi in quelle ore lungo l’Alto Tirreno cosentino.
SEGUI INFOPINIONE SU GOOGLE NEWS
L’incendo, come mostrano le immagini, ha riguardato la struttura in legno di un portico e alcuni oggetti, tra cui una bicicletta, presenti nel giardino antistante la casa di Roberto Occhiuto a Belvedere Marittimo. Il governatore ha presentato denuncia ai carabinieri.
Lo stesso Occhiuto, nel videomessaggio, parla di “probabile fatto casuale, ma sicuramente appiccato da qualcuno che stupidamente provoca questi incendi in maniera dolosa o colposa” per poi aggiungere: “Io comunque vado avanti e non mi faccio intimidire da niente”.
In questo, facendo riferimento alla campagna anti incendi portata avanti dalla Regione Calabria nell’estate 2023 e che ha visto anche l’utilizzo di droni per riprese aeree grazie alle quali alcuni piromani sono stati identificati.
Il sindaco del Comune di Belvedere Marittimo, Vincenzo Cascini, ha espresso solidarietà per quanto accaduto: “Apprendo la notizia con sgomento. A Roberto Occhiuto la mia vicinanza – ha detto -, quella del vicesindaco Impieri, della giunta e della maggioranza tutta. Dispiace che la sua abitazione sia stata interessata dalle fiamme. Lo conosco bene, ne apprezzo la determinazione e la caparbietà nel contrastare fenomeni illegali che si ripetono di anno in anno. Con lui è arrivata una prima vera svolta. Sono sicuro che i piromani avranno vita dura. Noi – conclude – saremo al suo fianco perché simili menti perverse non possono averla vinta”.
Il primo cittadino ha espresso medesima solidarietà e assunto l’impegno di “non voltarsi dall’altra parte” anche nei confronti di tutti gli altri cittadini che a Belvedere Marittimo hanno subito danni a seguito dei recenti incendi.