La Ss 18 a Castrocucco di Maratea chiusa per danni al sistema di monitoraggio non riaprirà subito. Le limitazioni ai mezzi pesanti sul percorso alternativo blocca gli autobus scolastici.
La Ss 18 a Maratea, monitorata a causa della frana del novembre 2022 e riaperta solo pochi mesi fa con limitazioni notturne, è stata chiusa oggi e lo sarà anche domani, lunedì 25 settembre 2023.
Questa mattina, Anas ha comunicato che per via di “gravi danni al sistema di monitoraggio geotecnico“, provocati dalla forte pioggia caduta in zona da ieri sera la strada è di nuovo chiusa nel tratto di località Castrocucco.
Il gestore stradale ha inoltre fatto sapere che propri tecnici, unitamente a responsabili dell’impresa, hanno svolto verifiche accertando che alcuni componenti sono stati danneggiati e sarà necessario sostituirli.
“Al momento – ha spiegato Anas – non sussistono le condizioni di sicurezza per la transitabilità della tratta stradale”.
SEGUI INFOPINIONE SU GOOGLE NEWS
Il transito veicolare è deviato lungo i seguenti percorsi alternativi:
- per i veicoli provenienti dalla statale 585 “Fondo Valle Noce” e diretti a Maratea l’uscita obbligatoria è deviata verso lo svincolo di Trecchina sulla statale 585 al km 15,000, con prosieguo in direzione Maratea;
- per i veicoli provenienti da Sapri e diretti sulla statale 585 l’uscita è deviata verso lo svincolo per la Sp 104 sulla statale 18 al km 216,300;
- per i veicoli provenienti da Maratea e diretti sulla statale 585 l’uscita è deviata verso il bivio di “Ondavo” sulla SS18 al km 233,550, con prosieguo in direzione Trecchina e innesto sulla SS 585 al km 15,000.
Come apprendiamo da fonti particolareggiate, la Ss 18 a Castrocucco di Maratea resterà chiusa anche domani, lunedì 25 settembre 2023, a qualsiasi tipo di veicolo. Come noto ormai da tempo, il percorso alternativo per raggiungere Maratea da Sud prevede il passaggio da Trecchina.
Tuttavia qui, precisamente lungo la Sp 3, sono in corso lavori per la messa in sicurezza a seguito di frane verificatesi nei mesi scorsi, con divieto di transito per i mezzi pesanti (leggi qui). I lavori in corso dovrebbero concludersi entro la fine di settembre, hanno informato dalla Regione Basilicata.
Ne consegue che si genereranno forti disagi, domani mattina, per il trasporto pubblico scolastico, non potendo i pullman transitare sia lungo la Ss 18 a Maratea che sulla Sp 3 per Trecchina.
Per gli alunni che devono arrivare a Maratea, l’unica alternativa è servirsi dei treni fino alla stazione di Maratea. Qui, già da alcuni giorni, sono state raddoppiate le navette. Un pullman da 50 posti parte verso gli istituti scolastici alle 7 e 50 circa. Segue poi una seconda corsa.