Come temuto dai residenti a ridosso dell’area ex Marlane un incendio ha minacciato le loro abitazioni nella notte di giovedì 7 settembre 2023.
Un incendio esploso nella sera di giovedì 7 settembre 2023, intorno alle 22, ha interessato l’area ex Marlane di Praia a Mare minacciando alcune abitazioni di via Biagio Pucci di Tortora e costringendo i residenti a scendere in strada, impauriti dalle alte fiamme.
Dopo che è stato lanciato l’allarme e in attesa dell’arrivo dei vigili del fuoco, alcuni volenterosi hanno provato a mettere in sicurezza le proprietà private utilizzando tubi in gomma per l’irrigazione dei giardini.
Altri hanno provveduto a spostare altrove le automobili parcheggiate lungo la recinzione dell’ex area industriale.
In un secondo momento sono arrivati alcuni mezzi dei vigili del fuoco del distaccamento di Scalea che hanno iniziato a spruzzare acqua sulle fiamme e cercato di mettere in sicurezza le case.
SEGUI INFOPINIONE SU GOOGLE NEWS
Insomma, scene del tutto identiche a quelle già vissute in questa via al confine tra i comuni di Tortora e Praia a Mare nel settembre del 2020 (leggi qui). Anche tre anni fa un vasto incendio percorse i terreni che circondano lo stabile della fabbrica tessile ormai dismessa generando apprensione.
Esattamente come allora, l’incendio è partito dalla porzione dei terreni Marlane prossimi a via della Repubblica di Praia a Mare, non molto distante da un impianto di rifornimento carburante. Poi, sospinto dal forte vento, si è diretto in direzione mare, lambendo le abitazioni e una cabina elettrica.
Le fiamme hanno velocemente consumato la fitta vegetazione secca cresciuta incontrollata sui terreni ex Marlane di proprietà, oggi, del Comune di Praia a Mare. Proprio l’incuria dell’area aveva spinto i residenti di via Pucci, a inizio agosto scorso, a protestare e a lanciare una raccolta firme per indurre l’ente a intervenire.
L’amministrazione comunale praiese aveva fatto però sapere di non essere stata autorizzata dalla Procura della Repubblica di Paola a intervenire a causa del sequestro dei terreni in questione per note vicende giudiziarie confluite in procedimenti penali.
A nulla, dunque, sono valsi gli avvertimenti e le richieste di intervento e la situazione ha riservato un’altra notte di batticuore ai residenti via Biagio Pucci.