PAOLA

Valerio Salvatore Crivello, arrestato in Germania il Killer di Pietro Serpa

Forze di polizia tedesche in collaborazione con quelle italiane hanno arrestato Valerio Salvatore Crivello, legato alla cosca di ‘nadrangheta Scofano Martello – La Rosa di Paola.


Valerio Salvatore Crivello, 44enne ritenuto legato alla cosca di ’ndrangheta Scofano Martello – La Rosa di Paola, è stato arrestato lunedì scorso a Keitum, in Germania.

L’uomo è stato condannato definitivamente all’ergastolo con isolamento diurno per due mesi, per l’omicidio aggravato dal metodo mafioso di Pietro Serpa, avvenuto il 27 maggio 2023 a Paola.

Nel novembre del 2020, al momento dell’esecuzione dell’ordine di carcerazione emesso dalla procura generale della Repubblica della Corte d’Appello di Catanzaro, Valerio Salvatore Crivello era scomparso e da allora era ricercato.

All’epoca era riuscito a sottrarsi al provvedimento evadendo dall’abitazione dei genitori di Scorzè, in provincia di Venezia, dove si trovava agli arresti domiciliari con braccialetto elettronico, in attesa della sentenza definitiva.

SEGUI INFOPINIONE SU GOOGLE NEWS

La localizzazione e l’arresto sono stati compiuti da personale dell’ufficio federale di polizia criminale tedesca (Bka) e del nucleo investigativo del reparto operativo del comando provinciale carabinieri di Venezia, per il tramite del Servizio di cooperazione iInternazionale di polizia (Scip), unità I-can.

La caccia al latitante, in tutto questo tempo, è stata condotta in Italia e all’estero, dove si sospettava fosse fuggito. Crivello aveva trovato rifugio sotto falsa identità sull’isola di Sylt, al confine tra la Germania e la Danimarca. Qui, aveva anche trovato un impiego in un centro sportivo di un albergo del posto. 

Al termine delle formalità di rito, è stato messo a disposizione dell’autorità giudiziaria tedesca, che ha convalidato l’arresto nelle more dell’avvio delle procedure di estradizione dell’arrestato in Italia.

Redazione

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Cavallo di ritorno a Cosenza: sgominata dai carabinieri banda di ladri d’auto, 6 indagati

Smantellata a Cosenza una pericolosa organizzazione criminale specializzata nei furti d'auto e nella tecnica del…

15 ore ago

Mangiaplastica, dal Mase contributi per ecocompattatori a Paola, Grisolia, Verbicaro e Papasidero

Programma sperimentale Mangiaplastica del Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza energetica: ecco le istanze ammesse. Contributi…

16 ore ago

Sviluppo economico della Riviera dei Cedri, a Scalea convegno rotariano

Venerdì 18 ottobre 2024 a Scalea convengo sullo sviluppo economico della Riviera dei Cedri con…

18 ore ago

Scalea, incidente su Corso Mediterraneo: automobile contro un palo

Incidente stradale oggi, giovedì 17 ottobre 2024, lungo Corso Mediterraneo di Scalea in prossimità della…

23 ore ago

A Lagonegro il primo caso lucano di braccialetto elettronico per un caso di stalking tra donne

Una donna di Lagonegro condannata all'obbligo del braccialetto elettronico per atti peresecutori nei confronti di…

2 giorni ago

Campionato Mondiale di Pizza Piccante, a Scalea competizione e spazio a sociale e inclusione

Martedì 22 e mercoledì 23 ottobre 2024 al San Domenico Family Hotel di Scalea la…

2 giorni ago

This website uses cookies.