Incidente sulla Fondovalle del Noce a Maratea: ciclista investito da automobile. Trasportato a Praia a Mare e poi a Catanzaro in elicottero.
Un ciclista 53enne di Sapri è stato investito oggi, mercoledì 30 agosto 2023, da un’automobile mentre percorreva la Fondovalle del Noce nel comune di Maratea, in provincia di Potenza.
L’incidente si è verificato intorno alle 11 di questa mattina in un punto della Ss 585 prossimo al confine con il comune di Trecchina. Alla guida della vettura un anziano originario di Rivello, che si è immediatamente fermato.
Secondo quanto appreso, sia la bicicletta che l’automobile procedevano in direzione Sud, verso l’innesto a Castrocucco con la Ss 18 Tirrena inferiore.
Nella caduta conseguente al presunto tamponamento, il 53enne campano, che indossava il casco di protezione, è caduto dalla sua bicicletta perdendo i sensi e riportando numerosi traumi fisici.
Sul posto è giunto personale della Polizia locale di Maratea che ha allertato i soccorsi sanitari. In seguito sono arrivate due ambulanze provenienti dalla struttura sanitaria di Praia a Mare, in provincia di Cosenza. Il personale sanitario ha prestato le prime cure al ciclista investito, lo ha caricato a bordo e si è allontanato dal tratto di Fondovalle di Maratea.
Il 53enne è stato quindi trasferito a bordo di un elicottero del 118, atterrato presso l’elisuperficie praiese, per poi essere portato all’ospedale di Catanzaro dove è stato ricoverato in prognosi riservata.
SEGUI INFOPINIONE SU GOOGLE NEWS
La Polizia locale di Maratea è riuscita a risalire all’identità del ciclista investito risalendo al presunto luogo di residenza attraverso un dispositivo Gps installato sulla bicicletta del malcapitato e chiedendo assistenza ai carabinieri della compagnia di Sapri.
Al termine delle operazioni, gli agenti marateoti hanno provveduto a sequestrare sia l’automobile che la bicicletta, predisponendo ogni atto da mettere a disposizione dell’autorità giudiziaria per i relativi accertamenti.
All’incirca nello stesso tratto di Fondovalle del Noce si era verificato un altro incidente stradale a inizio agosto a seguito del quale erano rimaste ferite 7 persone, tra cui un bambino (leggi qui).