Home / IN PRIMO PIANO / Cinemediterraneo, il Festival con proiezioni nell’incanto di San Nicola Arcella

Cinemediterraneo, il Festival con proiezioni nell’incanto di San Nicola Arcella

Fino al 2 settembre 2023 film d’autore, attori e registi, workshop e altre attività con Cinemediterraneo, kermesse realizzata con Calabria Film commission.

mary ristorante pizzeria santa maria del cedro calabria

È in programma a partire da oggi, martedì 29 agosto 2023, Cinemediterraneo, festival del cinema nella località turistica di San Nicola Arcella e fino a sabato 2 settembre.

Si tratta della seconda edizione della rassegna dedicata a grandi ospiti, film, workshop e masterclass.

“Davvero speciale il parterre degli ospiti – affermano gli organizzatori -: Marc Parejo, Debora Caprioglio, Ricky Tognazzi, Lidia Vitale, Francesco Colella, Lucia Sardo, Adamo Dionisi, Noemi Gherrero, Francesco Patané Marco Leonardi e Massimo Proietto“.

Cinemediterraneo prevede proiezioni di film nelle location più belle di San Nicola Arcella, oltre a momenti dedicati alla musica, all’enogastronomia, ai libri e convegni sulla settima arte e sul turismo.

cinemediterraneo

SEGUI INFOPINIONE SU GOOGLE NEWS

La prima proiezione, in programma mercoledì 30 settembre, alle 21 presso il Belvedere panoramico di San Nicola Arcella, è per Nostalgia. La pellicola del regista Mario Martone vede nel cast, tra gli altri, Pierfrancesco Favino, Tommaso Ragno, Francesco Di Leva e Aurora Quattrocchi.

Nella stessa location, il giorno seguente, giovedì 31 agosto 2023, sarà proiettato Aspromonte, la terra degli ultimi, per la regia di Regia di Mimmo Calopresti e con Valeria Bruni Tedeschi, Marcello Fonte, Francesco Colella, Marco Leonardi nel cast.

Venerdì 1° settembre 2023, toccherà a Souvenir d’Italie, docufilm dedicato alla figura di Lelio Luttazzi, pianista, attore, cantante, direttore d’orchestra, showman, conduttore televisivo, radiofonico, scrittore e regista italiano.

Nella stessa data si potrà assistere a due corti targati Calabria Film commission, Due mondi separati e Il ladro di sogni, girati in diverse e note location della Punta dello stivale.

Nel corso della manifestazione sono previsti anche workshop con la partecipazione di illustri personaggi del mondo del cinema.

La serata conclusiva di Cinemediterraneo, sabato 2 settembre 2023, a partire dalle 21 e sempre nella splendida cornice del Belvedere cittadino affacciato sul Golfo di Policastro, prevede il Premio Arcomagno. Alla cerimonia è attesa la presenza di attori e registi ospiti del festival.

La kermesse è realizzata con il contributo di Calabria Film commission e il patrocinio delle istituzioni. “San Nicola Arcella vera e propria stella del cinema, grazie a questo festival che ha conquistato spazio tra le più importanti rassegne calabresi e nazionali”, concludono i promotori.


About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

omicidio lofrano a verbicaro

Omicidio Lofrano a Verbicaro: arrestato dai carabinieri il nipote della vittima

L’omicidio di Ugo Lofrano, meccanico 74enne di Verbicaro, ha un presunto colpevole: i carabinieri hanno …