SCALEA

Spiaggia a Sicculilla liberata dall’occupazione abusiva: sequestro di attrezzature da mare

All’alba di venerdì 25 agosto 2023 guardia costiera e polizia municipale in azione sulla spiaggia A Sicculilla di Scalea invasa da ombrelloni segnaposto.


Via tutti gli ombrelloni, le sedie e i lettini da mare, i gonfiabili e ogni altro oggetto abusivamente lasciato sul demanio marittimo.

Alle prime luci dell’alba di oggi, venerdì 25 agosto 2023, la guardia costiera e la polizia locale hanno provveduto a liberare la spiaggia A Sicculilla di Scalea, sulla quale da tempo si segnalava il fenomeno di inciviltà e di cui avevamo recentemente riferito in un nostro articolo.

Questa mattina, sono entrati in azione gli uomini dell’ufficio circondariale marittimo di Maratea, competente per territorio e comandato da Michele Lenti, e gli agenti della polizia municipale di Scalea che hanno sequestrato tutto.

Guardia costiera in azione per liberare il demanio marittimo

Durante le operazioni di questa mattina si è anche registrato qualche accenno di polemica da parte di alcuni astanti, mentre altri hanno fatto le congratulazioni alle forze dell’ordine per quanto stavano facendo.

La denuncia dello stato in cui versava questo angolo naturale era partita da un cittadino di Scalea che aveva realizzato un video, poi postato sui social, girato all’alba di alcuni giorni fa. Le immagini mostravano decine di ombrelloni e numerosi attrezzi da spiaggia palesemente lasciati in spiaggia dai rispettivi proprietari in attesa di essere riutilizzati per l’ennesima giornata di mare.

La Spiaggia A Sicculilla di Scalea invasa da ombrelloni e attrezzature da mare
La Spiaggia A Sicculilla di Scalea dopo il sequestro di ombrelloni e attrezzature da mare

SEGUI INFOPINIONE SU GOOGLE NEWS

In una occasione, una persona ha reclamato la propria attrezzatura accettando di pagare la multa conseguente e tornandone in possesso.

La Spiaggia A Sicculilla, situata nella costa Nord di Scalea è una delle più caratteristiche della Riviera dei Cedri, grazie alla sua particolare conformazione. Molto stretta, sorge a ridosso di un costone alberato, incastonato tra due piccoli promotori che si gettano nel mar Tirreno. Prossimi alla riva, dall’acqua affiorano numerosi scogli, che emergono dal basso fondale della secca che si estende in mare per alcuni metri e da cui deriva il nome dialettale del luogo.

Non è semplice raggiungerla via terra, poiché i sentieri con scalinate in cemento che conducono ad essa ricadono all’interno di proprietà private prima di scendere verso la porzione di demanio pubblico marittimo.

Tuttavia è possibile raggiungere la Spiaggia A Sicculilla via mare o percorrendo a piedi la scogliera che caratterizza questo tratto di costa del Comune di Scalea che va da località Ajnella fino al confine con il Comune di San Nicola Arcella.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Pro loco Scalea: Licursi confermato presidente, rinnovato il direttivo

Rinnovo delle cariche per la Pro loco di Scalea: anche per il prossimo quadriennio il…

12 ore ago

Quale Pace? Associazione Gianfrancesco Serio ripropone il tema in un convegno a Praia a Mare

“1980 – 2024: Quale Pace"? è il titolo di un convegno organizzato dall’associazione Gianfrancesco Serio…

15 ore ago

Santa Maria del Cedro, il Comune assume: Bando per 1 funzionario amministrativo contabile

Bandito un concorso pubblico dal Comune di Santa Maria del Cedro: 1 posto a tempo…

18 ore ago

Santa Maria del Cedro, Trasporto scolastico 2024-2025: approvate le tariffe

La Giunta del Comune di Santa Maria del Cedro ha approvato le tariffe per il…

2 giorni ago

Denis Bergamini, in sua memoria il lungomare di Grisolia

Martedì 17 settembre 2024 l'amministrazione comunale di Grisolia intitolerà il proprio lungomare alla memoria di…

3 giorni ago

Santa Maria del Cedro, Giornata Europea della Cultura Ebraica 2024

Il Museo del Cedro celebra il legame millenario tra Calabria ed ebraismo in occasione della…

5 giorni ago

This website uses cookies.