Grazie alle immagini dall’alto di un drone è stato fermato un piromane a Tortora. I militari hanno contribuito a estinguere l’incendio.
Un uomo è stato sorpreso da un drone antincendio della Regione Calabria mentre cercava di incendiare della sterpaglia secca nel Comune di Tortora.
Il piromane è stato ripreso dall’alto mentre arriva a bordo di un’automobile e successivamente cerca di appiccare un incendio in un terreno nei pressi del tracciato della ferrovia, presumibilmente in zona Marina di Tortora.
Pochi istanti dopo, sul posto sono arrivati i carabinieri della compagnia di Scalea che hanno provveduto a intercettare l’uomo. Le immagini mostrano in seguito il presunto piromane di Tortora che tenta di spegnere le fiamme. Lo stesso fanno i militari intervenuti.
SEGUI INFOPINIONE SU GOOGLE NEWS
Il filmato ripreso dal drone è stato diffuso attraverso Facebook dalla pagina del presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto. Il governatore ha lodato per l’ennesima volta il progetto lanciato in questa estate 2023 denominato “Tolleranza Zero“. Esso prevede, appunto l’utilizzo di droni dotati di telecamere ad alta definizione contro gli incendi dolosi.
Il piromane “beccato” nel Comune di Tortora è il 67esimo scoperto in questi mesi estivi. Le persone così individuate e bloccate rischiano sanzioni fino a 10 mila euro e in alcuni casi anche l’arresto.
Occhiuto ha scritto su Facebook: “Un ringraziamento ai carabinieri che, anche quest’anno, collaborano al progetto Tolleranza Zero assicurando la solita tempestività negli interventi e spegnendo addirittura gli incendi. Molto spesso si tratta di roghi colposi che, però, sempre più spesso, si espandono provocando enormi danni. Non ci fermiamo”.