Al via la terza edizione del Filmare Festival dal 31 luglio al 4 agosto 2023. La rassegna a Sangineto, Scalea, Soverato, Laghi di Sibari e Cariati.
Promuovere cortometraggi, documentari e videoclip che raccontano e interpretano il mare e la tutela dell’ambiente con tutte le tematiche ad essi correlate.
Questo lo scopo di “Filmare Festival: i cortometraggi che raccontano il mare e l’ambiente”, kermesse cinematografica giunta alla terza edizione, in programma in Calabria dal 31 luglio al 4 agosto 2023, promossa dall’associazione culturale Calabriartes di Enzo De Carlo e dalla Drb di Beniamino Chiappetta.
Gli eventi, condotti da Francesca Russo, si svolgeranno a Scalea, Soverato, Laghi di Sibari, Cariati e si concluderanno con la consegna dei Premi Filmare 2023 a Sangineto. Ospiti delle serate saranno Eleonora Giorgi, Saverio Vallone, Alessio Boni e Francesco Montanari.
Oltre alle proiezioni dei cortometraggi, Filmare Festival prevede masterclass e stage per giovani registi e filmmakers in collaborazione con la Scirocco film academy, workshop, focus e dibattiti sulla promozione territoriale attraverso produzioni audiovisive. Sotto questo aspetto viene ritenuta importante la presenza di istituzioni locali quali il Flag “La Perla del Tirreno”, l’Unpli Calabria e il Gal “Riviera dei Cedri”.
SEGUI INFOPINIONE SU GOOGLE NEWS
“Da questa edizione – spiegano gli organizzatori – ci sarà la novità di alcune premi speciali Filmare per le categorie Comunicare l’ambiente a Beppe Rovera di Rai Ambiente Italia; Cultura Green alla Rubbettino Editore; Fotografare il mare a Francesco Sesso; Filmare Calabria a Matteo Russo per il film Lux Santa, una vita per il mare, a cura del Flag La Perla del Tirreno”.
La manifestazione gode del sostegno della Fondazione Calabria Film Commission della Regione Calabria e si avvale del patrocinio di Rai Calabria e del riconoscimento della direzione generale Cinema ed audiovisivo del Ministero della Cultura. Per le attività culturali sulle tematiche ambientali si avvale dell’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile (Enea) del Ministero della Transizione ecologica che realizzerà un focus su “Italia in Classe A”, campagna di formazione e informazione sull’efficienza energetica promossa anche da Confapi Calabria.
Gli eventi saranno presentati giovedì 27 luglio 2023, alle 10 e 30 presso l’Hotel delle stelle di Sangineto alla presenza dei sindaci dei comuni ospitanti, di autorità istituzionali, di rappresentanti degli enti patrocinanti e di alcuni dei premiati speciali, tra i quali l’editore Florindo Rubbettino.
La direzione artistica di Filmare Festival è di Francesca Piggianelli. I premi sono realizzati dal maestro orafo Michele Affidato.