In questi giorni via alle impalcature allo stabile dell’albergo diffuso. Via a nuove opere nel Centro storico di Santa Maria del Cedro.
Il rumore delle impalcature che vengono smontate sta caratterizzando da alcuni giorni vie e viuzze del borgo antico, ma a nessuno sembra dispiacere.
Gli operai al lavoro nel Centro storico di Santa Maria del Cedro stanno togliendo le barriere indispensabili per svolgere la loro attività in sicurezza ma che nelle scorse settimane hanno celato agli occhi dei passanti l’edificio ricostruito in piazza don Francesco Gatto che è la reception dell’albergo diffuso.
Abbiamo realizzato un video nel quale mostriamo l’aspetto dell’opera, ancora in parte coperta dalla recinzione del cantiere, e le altre aree del borgo antico interessate dalla progettazione complessiva. In alcuni casi, anche qui i lavori sono partiti.
Albergo diffuso nel Centro storico di Santa Maria del Cedro
SEGUI INFOPINIONE SU GOOGLE NEWS
Come vi abbiamo riportato da queste pagine nei mesi scorsi, il Comune di Santa Maria del Cedro ha attratto 1 milione 500 mila euro di fondi europei curati dalla Regione Calabria nell’ambito delle politiche di valorizzazione dei Borghi della Calabria. Della somma, circa 1 milione di euro è al momento impiegato in opere, oltre 80 mila euro in progettazione e 77 mila euro per l’esproprio di alcuni immobili.
L’intento – di cui si vedono gli effetti in queste ore – è realizzare l’albergo diffuso, riqualificare Piazza del Popolo e Piazza Don Francesco Gatto, il Belvedere che i locali chiamano scherzosamente “Baywatch” e altre aree limitrofe.
A ottobre del 2021 l’amministrazione comunale aveva avviato una indagine di mercato per individuare immobili nel centro storico da acquistare allo scopo di sviluppare l’Albergo diffuso e, in particolare, uno spazio idoneo alla reception, come avevamo scritto in un nostro precedente articolo.
A settembre dello scorso anno erano poi partiti i lavori per la sua realizzazione.