Si è spento a 81 anni Enrico Esposito, insegnante molto stimato nella Riviera dei Cedri per la sua attività culturale.
Si è spento oggi, martedì 11 luglio 2023, all’età di 81 anni, Enrico Esposito, noto quanto stimato professore di Lettere e Filosofia, storico e giornalista, autore di numerose iniziative nell’ambito culturale del territorio della Riviera dei Cedri.
Lascia la moglie e la figlia, oltre che i nipoti, ai quali sin da subito sono giunte numerose attestazioni di cordoglio.
I funerali sono in programma a Scalea, nella Chiesa di San Giuseppe Lavoratore domani, mercoledì 12 luglio 2023, muovendo dall’abitazione di via Ruggero di Lauria alle 10 e 30.
Profondo il lascito di Enrico Esposito nel territorio, sia per l’opera di insegnamento a numerose generazioni di studenti, in particolare del liceo scientifico Pietro Metastasio di Scalea, quanto per i contributi intellettuali in forma di scritti, interventi e iniziative tra le quali si ricorda la direzione per molti anni dell’Università della Terza età di Praia a Mare. Era vicepresidente dell’Istituto calabrese per la storia dell’antifascismo e dell’Italia contemporanea.
SEGUI INFOPINIONE SU GOOGLE NEWS
Nel 2021 la sua esistenza era stata fortemente segnata dalla perdita del figlio Francesco, avvocato molto conosciuto e apprezzato in ambito professionale, morto a soli 46 anni e a causa di un malore improvviso.
Tra i primi a manifestare il dolore per la scomparsa del professore Enrico Esposito, il sindaco del Comune di Scalea, Giacomo Perrotta: “Mi hai insegnato tanto. Il rispetto della democrazia, della libertà, l’amore per la storia e per la letteratura, ma soprattutto mi hai insegnato la dignità. Mi mancherai Enrico Esposito, mio amato professore e amico”.