Home / AMBIENTE NATURA CALABRIA BASILICATA / Cetraro, tarataruga marina Caretta caretta trona in mare dopo le cure

Cetraro, tarataruga marina Caretta caretta trona in mare dopo le cure

La tartaruga marina Venus è pronta a deporre le uova lungo il litorale tirrenico cosentino. Soccorsa a giugno con un amo conficcato in gola.

bigmat fratelli crusco grisolia

Una tartaruga marina della specie Caretta caretta è stata liberata in mare oggi, lunedì 10 luglio 2023, a Cetraro.

Venus, questo il nome dato all’animale, è stata soccorsa a giugno scorso dai finanzieri del reparto operativo aereo navale di Vibo Valentia della Guardia di finanza. Era stata catturata da un palangaro illegale a largo di Longobardi.

Una volta portata in porto a Cetraro, con la collaborazione della capitaneria di porto era stata affidata alle cure del personale del Centro recupero tartarughe marine “Mare Calabria” di Montepaone, in provincia di Catanzaro.

La tartaruga Venus aveva un amo conficcato tra la bocca e l’esofago, come aveva accertato un medico del servizio Veterinario dell’Azienda sanitaria provinciale di Cosenza che aveva provveduto alle prime cure del caso.

Una volta nel centro catanzarese è stata operata per la rimozione dell’amo e curata fino all’ok degli specialisti alla reimmissione nel suo habitat naturale.

tartaruga venus
La Tartaruga marina Venus dopo l’operazione chirurgica

SEGUI INFOPINIONE SU GOOGLE NEWS

L’esemplare femmina adulta è inoltre pronta per la deposizione delle uova, come ha confermato il medico veterinario del centro recupero, Antonella Giglio: “Tra qualche giorno Venus deporrà le uova su una spiaggia in prossimità del punto in cui è stata ritrovata dai finanzieri, che è la stessa in cui è nata – ha detto -.

Questa volta, grazie all’intervento tempestivo dei finanzieri della stazione navale di Vibo Valentia, con la collaborazione della capitaneria di porto di Cetraro, è stato possibile salvare l’esemplare, garantendo il corretto percorso sanitario previsto dalla rete regionale Spiaggiamenti ed evitando conseguenze letali per l’animale ferito e per tutti i suoi piccoli”.

SEGUI INFOPINIONE SU TELEGRAM

La tartaruga marina Venus, ha quindi ripreso il mare dalla spiaggia cetrarese, incoraggiata da una piccola folla di bagnanti.



About Redazione

Tutti gli articoli frutto delle richieste di diffusione di comunicati stampa sono curati dalla Redazione di www.infopinione.it. Mail to: redazione@infopinione.it

Check Also

omicidio lofrano a verbicaro

Omicidio Lofrano a Verbicaro: arrestato dai carabinieri il nipote della vittima

L’omicidio di Ugo Lofrano, meccanico 74enne di Verbicaro, ha un presunto colpevole: i carabinieri hanno …