Da oggi è possibile creare gli account sulla piattaforma online che ospita la Biblioteca digitale. Fondacaro: “Garantiremo l’accesso alla lettura in forma gratuita”.
È stata attivata dal Comune di Tortora la biblioteca digitale presso l’Istituto tecnico per il Turismo Ugo Calvanese.
“Da oggi – spiega l’assessore alla Cultura del Comune di Tortora, Gabriella Fondacaro – i cittadini possono fare richiesta di attivazione degli account, chiamando al numero inserito in piattaforma (clicca qui). Al momento sono disponibili oltre 1 milione di libri, previsti in formato gratuito.
L’obiettivo è quello di destinare delle somme anche per il digital lending e di attrezzare una sala lettura all’interno dell’Istituto scolastico in modo da favorire l’incontro e il confronto. Ringrazio di cuore il preside Camaldo per aver messo a disposizione dell’ente, e quindi di tutta la comunità, la sua competenza e professionalità. Credo fermamente che questo tipo di collaborazioni siano fondamentali per lo sviluppo sociale e culturale del nostro territorio”.
SEGUI INFOPINIONE SU GOOGLE NEWS
Per la sua realizzazione, nei mesi scorsi, la Giunta aveva deliberato un contributo di 500 euro in favore della scuola per attivare il servizio. Il contributo era per aderire alla piattaforma ma, aveva specificato la Giunta, non per coprire i costi di digital lending, ovvero il prestito digitale.
“Questo cammino – aggiunge la Fondacaro – parte dalla sottoscrizione del Patto per la Lettura stipulato dal Comune di Tortora con scuole e associazioni presenti sul territorio, con finalità di promozione dell’attività letteraria. Stiamo quindi predisponendo tutti gli strumenti necessari affinché ai nostri cittadini sia garantito l’accesso alla lettura in forma gratuita, sia con l’attivazione della biblioteca digitale che con l’istituzione della Biblioteca fisica presso il centro storico di Tortora per cui a breve partiranno i lavori”.