Domani, 14 giugno 2023, dallo stadio Tarsitano di Paola una sonda spaziale sarà lanciata verso la stratosfera. Il progetto è del liceo scientifico di Cariati, autorizzato da Enac, Enav e Aeronautima militare.
Domani, mercoledì 14 giugno 2023, da Paola una sonda spaziale sarà lanciata verso la stratosfera.
Il lancio, dall’area dello stadio Tarsitano, è in programma alle 10 e 30.
All’interno di un pallone aerostatico la sonda raggiungerà la stratosfera per portare a termine la missione MoCRiS, Measurement of Cosmic Ray in Stratosphere – Misurazione dei Raggi Cosmici nella Stratosfera.
SEGUI INFOPINIONE SU GOOGLE NEWS
Il progetto è del liceo scientifico di Cariati che ha scelto la città di San Francesco come luogo ideale per effettuare il lancio autorizzato da Enac, Enav e Aeronautica Militare.
“Alla storica manifestazione aperta alla cittadinanza – fanno sapere gli organizzatori della manifestazione attraverso una nota stampa – presiederanno l’amministrazione comunale di Paola, guidata dal sindaco Giovanni Politano, le autorità civili, scientifiche e militari, gli studenti che hanno contribuito al progetto”.
“Una giornata importante. Una bella vetrina per la nostra cittadina – commenta l’amministrazione Politano –. Un’iniziativa che abbiamo patrocinato con convinzione. Per questo ringraziamo Domenico Liguori, direttore della missione, e Antonino Brosio, capo progetto. Invitiamo la cittadinanza a partecipare”.