Gli alunni dell’istituto comprensivo hanno incontrato oggi, mercoledì 10 maggio 2023, la scrittrice Lodovica Cima nell’ambito delle Olimpiadi del Libro.
“Vedo storie dappertutto. Non mi annoio mai perché sono curiosa del mondo e mi piacciono le persone”. Un’esaltazione della curiosità e della creatività che la scrittrice Lodovica Cima ha trasmesso agli alunni dell’Istituto comprensivo Paolo Borsellino di Santa Maria del Cedro in occasione della giornata conclusiva delle Olimpiadi del Libro.
L’incontro ha visto protagonisti, in particolare, gli alunni della Primaria dei plessi di Santa Maria del Cedro centro, Grisolia centro e Orsomarso dell’istituto diretto da Patrizia Granato. Ad animare il confronto tre opere letterarie dell’autrice: “Il quaderno segreto”, “Qualcosa succederà!”, “Io sono Pum!”.
I piccoli lettori hanno rivolto domande e raccontato suggestioni che i testi hanno suggerito. Lodovica Cima, con grande disponibilità ha risposto alle tantissime domande con l’aggiunta di numerosi aneddoti personali e spunti interessanti.
L’autrice ha poi spiegato ai ragazzi l’importanza della lettura e in modo piacevole e coinvolgente ha fornito semplici indicazioni per scoprire l’arte dello scrivere e farne tesoro per il futuro. Per l’occasione alcuni alunni hanno preparato e presentato all’autrice cartelloni e lapbook.
L’Istituto comprensivo Paolo Borsellino ha partecipato attivamente alle Olimpiadi del Libro: una divertente ed efficace iniziativa di promozione della lettura basata sulla capacità di comprensione, sulla memoria e sulla conoscenza di alcune letture accuratamente selezionate.
SEGUI INFOPINIONE SU GOOGLE NEWS
La lettura dei testi proposti nel corso dell’anno scolastico è stata eseguita ad alta voce dall’insegnante con una giusta prosodia che ha permesso di attirare l’attenzione degli alunni. In particolar modo degli alunni stranieri e di tutti coloro che presentano difficoltà nella lettura spontanea.
Durante l’anno scolastico gli alunni hanno raccontato le storie lette in forma grafica, con cartelloni, produzioni cartacee e digitali, laboratori e attività interdisciplinari. Al termine dell’incontro la scrittrice ha autografato tutti i testi e ringraziato i docenti, con parole di ammirazione per l’accoglienza calorosa da parte di tutti i presenti.
Lodovica Cima, autrice di oltre duecento libri per bambini e ragazzi, è consulente editoriale, collabora con riviste specializzate del settore e insegna al Master per l’Editoria all’università di Milano.