Vendere una casa di proprietà può sembrare un’opera semplice, ma è molto più complesso di quello che si pensa.
La vendita di un immobile, perché vada a buon fine in tempi celeri, deve partire da lontano e non semplicemente dalla compilazione di un cartello da affiggere accanto al portone, sperando che piovano contatti e proposte d’acquisto.
Il mercato, in questo momento, è ricco di proposte e la concorrenza elevata, pertanto il rischio che il proprio annuncio possa essere messo in ombra da altri più allettanti è alto. Per questa ragione serve un grande lavoro di preparazione che punti sulla valorizzazione dei punti di forza dell’immobile e nella sistemazione di quelli meno positivi.
Ora, ad esempio, più che in passato, si sta prestando grande attenzione all’efficienza energetica di un immobile, facendo propendere gli acquirenti verso quelle soluzioni in grado di far risparmiare sulla bolletta. Pensare di effettuare una riqualificazione degli impianti di energia o interventi volti a isolare termicamente un immobile, prima di metterlo in vendita, vuol dire alzare contestualmente anche il suo valore di mercato legato alla sua classe energetica.
Ma si può trattare anche di una semplice imbiancata, una pulizia degli ambienti, l’allestimento di un impianto di illuminazione più efficiente. Tutti questi interventi rappresentano un chiaro esempio di cosa si intende per preparazione di un immobile alla vendita.
Come si evince anche da una valida fonte pubblicata sul sito dell’agenzia immobiliare online Dove.it, su cosa fare per vendere casa a buon prezzo, la valutazione preliminare dell’immobile è un passo imprescindibile per individuare il giusto prezzo di vendita e agire sulle tempistiche necessarie a chiudere un accordo proficuo.
La valutazione immobiliare preventiva, infatti, tiene conto di molti fattori che caratterizzano un immobile, dalla sua posizione alle caratteristiche interne e afferenti all’abitazione.
Calcolarlo prima di mettere in vendita la casa vuol dire farsi un’idea molto chiara di quanto è opportuno richiedere come prezzo d’acquisto e capire su quali punti è opportuno fare eventuali interventi per incrementare il valore dell’intero immobile.
Fatto tutto questo, serve poi mettere in luce quanto di buono ha da offrire la soluzione immobiliare proposta, dettagliando tutte le migliori caratteristiche nell’annuncio e corredandolo, se possibile, di un valido servizio fotografico, esplicativo delle sue condizioni, prima di divulgarlo sui canali principali.
Meglio se questi contemplano comunque l’intervento di un professionista, vista la vastità e complessità degli aspetti da curare nel corso del processo di vendita, così da assicurare un supporto valido e maggiori chance di ottenere un risultato soddisfacente.