È venuta a mancare nella comunità locale Ida Galiano: aveva compiuto gli anni lo scorso novembre. In occasione del primo secolo di vita l’intervista a Infopinione.
Si è spenta oggi, lunedì 20 marzo 2023, Ida Galiano. La donna aveva 103 anni ed era l’abitante più longeva del Comune di Santa Maria del Cedro.
Aveva festeggiato il suo 103esimo compleanno lo scorso 11 novembre 2022, circondata dall’affetto dei familiari e dei conoscenti. Come sempre. Esattamente come nel 2019, quando la comunità di Santa Maria del Cedro ha festeggiato il compimento del suo 100esimo anno di vita.
In quella occasione, la sua famiglia aveva organizzato in paese una festa, grazie anche alla collaborazione del consiglio pastorale e del centro anziani locale. Era stata inoltre officiata una messa nella Chiesa Nostra Signora del Cedro e, al termine, tutti avevano partecipato a un banchetto nei saloni parrocchiali (leggi qui).
Qualche giorno prima del suo centesimo compleanno, la signora Ida Galiano aveva accettato di farsi intervistare da Infopinione. Avevamo quindi raccolto le sue parole in un video con la collaborazione del collega Luigi Salsini di CalNews, che vi riproponiamo qui sotto.
SEGUI INFOPINIONE SU GOOGLE NEWS
Quello che immediatamente colpiva di Ida era senza dubbio la sua “freschezza”, nel pensiero e nella conservazione dei ricordi di una vita intensa e decisamente longeva: dall’infanzia, nell’allora Cipollina, fino agli anni della maturità e della vecchiaia. “Sono vecchia di età, ma giovane di spirito“, ci aveva detto strappandoci un sorriso.
E poi, della scelta del nubilato e del suo impegno vitale per la Chiesa ci aveva parlato, rivelandoci come il suo segreto di longevità fosse da ricercarsi nel lavoro e nella preghiera.
Alla famiglia della signora Ida Galiano giunga, affettuoso, l’abbraccio della redazione di Infopinione.