MARATEA

Maratea, tra Stato di Emergenza e lavori per la Ss18

Il CdM ha deliberato lo Stato di Emergenza per Castrocucco e Marina. A breve al via primi interventi per ripristinare la Statale.


Il Consiglio dei Ministri ha deliberato lo Stato di Emergenza per le zone colpite da eventi meteo avversi a Maratea, nel corso della riunione di giovedì 23 febbraio 2023.

Il CdM – si legge in una deliberazione della Protezione civile – su proposta del ministro per la Protezione civile e politiche del mare Nello Musumeci, ha deliberato la dichiarazione dello stato di emergenza in conseguenza dell’evento franoso che si è verificato il giorno 30 novembre 2022 in località Castrocucco, nel comune di Maratea (PZ). Per l’attuazione delle prime misure urgenti sono stati stanziati 1.030.000 euro, a valere sul Fondo per le emergenze nazionali“.

SEGUI INFOPINIONE SU GOOGLE NEWS

La frana a Castrocucco di Maratea, 30 novembre 2022

Soddisfazione del sindaco di Maratea, Daniele Stoppelli, che ha detto: “Abbiamo fatto constatare ai tecnici della Protezione Civile Nazionale l’eccezionale evento che ha devastato la SS 18 e danneggiato i servizi essenziali ed abbiamo fornito loro tutta la documentazione necessaria”.

Poche ore prima, inoltre, lo stesso primo cittadino aveva annunciato che lunedì 27 febbraio 2023 saranno consegnati i lavori per il ripristino delle condizioni di sicurezza della SS18 e dell’intera area colpita dal grave evento franoso del 30 novembre 2022.

Si tratta di interventi per rimuovere le rocce pericolanti a monte della strada per un periodo che dovrebbe essere di 40 giorni. Nel frattempo i progettisti lavoreranno sulla soluzione per la ricostruzione del tratto di Statale anche realizzando tre gallerie. Concluse queste due procedure, si passerà alla protezione mediante barriere paramassi del tracciato e all’installazione di un sistema elettronico di monitoraggio del rischio caduta massi.

Entrambe le misure, dichiarazione dello Stato di Emergenza e inizio delle opere di ripristino della viabilità sono molto attese dalla popolazione di Maratea oltre che da parte degli operatori turistici.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Santa Maria del Cedro, Trasporto scolastico 2024-2025: approvate le tariffe

La Giunta del Comune di Santa Maria del Cedro ha approvato le tariffe per il…

3 ore ago

Denis Bergamini, in sua memoria il lungomare di Grisolia

Martedì 17 settembre 2024 l'amministrazione comunale di Grisolia intitolerà il proprio lungomare alla memoria di…

12 ore ago

Santa Maria del Cedro, Giornata Europea della Cultura Ebraica 2024

Il Museo del Cedro celebra il legame millenario tra Calabria ed ebraismo in occasione della…

3 giorni ago

Cocktail, Peperoncino e Cedro: Samanta Tarallo e Valentina Vaccaro reinventano i sapori della Calabria al PFD 2024

Idee innovative: due nuovi cocktail al peperoncino e al cedro creati da Samanta Tarallo e…

3 giorni ago

Scalea, sequestrato un complesso turistico per occupazione abusiva di demanio marittimo

Posto sotto sequestro su mandato della procura di Paola un complesso turistico a Scalea privo…

5 giorni ago

Testimoni di Geova Calabria, Bibbia: un corso gratuito che cambia la vita

In Italia impegnati oltre 250 mila testimoni di Geova in una campagna mondiale per conoscere…

5 giorni ago

This website uses cookies.