MARATEA

Maratea, tra Stato di Emergenza e lavori per la Ss18

Il CdM ha deliberato lo Stato di Emergenza per Castrocucco e Marina. A breve al via primi interventi per ripristinare la Statale.


Il Consiglio dei Ministri ha deliberato lo Stato di Emergenza per le zone colpite da eventi meteo avversi a Maratea, nel corso della riunione di giovedì 23 febbraio 2023.

Il CdM – si legge in una deliberazione della Protezione civile – su proposta del ministro per la Protezione civile e politiche del mare Nello Musumeci, ha deliberato la dichiarazione dello stato di emergenza in conseguenza dell’evento franoso che si è verificato il giorno 30 novembre 2022 in località Castrocucco, nel comune di Maratea (PZ). Per l’attuazione delle prime misure urgenti sono stati stanziati 1.030.000 euro, a valere sul Fondo per le emergenze nazionali“.

SEGUI INFOPINIONE SU GOOGLE NEWS

La frana a Castrocucco di Maratea, 30 novembre 2022

Soddisfazione del sindaco di Maratea, Daniele Stoppelli, che ha detto: “Abbiamo fatto constatare ai tecnici della Protezione Civile Nazionale l’eccezionale evento che ha devastato la SS 18 e danneggiato i servizi essenziali ed abbiamo fornito loro tutta la documentazione necessaria”.

Poche ore prima, inoltre, lo stesso primo cittadino aveva annunciato che lunedì 27 febbraio 2023 saranno consegnati i lavori per il ripristino delle condizioni di sicurezza della SS18 e dell’intera area colpita dal grave evento franoso del 30 novembre 2022.

Si tratta di interventi per rimuovere le rocce pericolanti a monte della strada per un periodo che dovrebbe essere di 40 giorni. Nel frattempo i progettisti lavoreranno sulla soluzione per la ricostruzione del tratto di Statale anche realizzando tre gallerie. Concluse queste due procedure, si passerà alla protezione mediante barriere paramassi del tracciato e all’installazione di un sistema elettronico di monitoraggio del rischio caduta massi.

Entrambe le misure, dichiarazione dello Stato di Emergenza e inizio delle opere di ripristino della viabilità sono molto attese dalla popolazione di Maratea oltre che da parte degli operatori turistici.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Santa Maria del Cedro, prevenzione del rischio idrogeologico: autorizzata pulizia del fiume Abatemarco

Il Comune di Santa Maria del Cedro ha investito 7.800 euro di fondi pubblici per…

39 minuti ago

Omicidio Lofrano a Verbicaro: arrestato dai carabinieri il nipote della vittima

L'omicidio di Ugo Lofrano, meccanico 74enne di Verbicaro, ha un presunto colpevole: i carabinieri hanno…

6 ore ago

Meccanico ucciso nella sua officina di Verbicaro: fermato il nipote

Un 40enne del posto sarebbe stato fermato dai carabinieri perché sospettato dell'omicidio del meccanico 74enne…

19 ore ago

Meccanico ucciso nella sua officina di Verbicaro

Un uomo di 74 anni, Ugo Lofrano, meccanico, è stato trovato morto nella sua officina…

20 ore ago

Santa Maria del Cedro, affidamento per manutenzione impianti igienici e termici

Il Comune di Santa Maria del Cedro ha predisposto la procedura per dare in affidamento…

22 ore ago

Aeroitalia annuncia l’apertura della nuova tratta Roma – Lamezia Terme

L'annuncio dell'Ad Intrieri: nuovo volo Roma - Lamezia Terme della compagnia Aerotiala a partire dal…

1 giorno ago

This website uses cookies.