Volontari di Gaia Animali e Ambiente Calabria segnalano una coppia di aquila reale sui monti orsomarsesi nel Parco Nazionale del Pollino.
L’aquila Reale è tornata a nidificare e vivere a Orsomarso, lungo i pendii che si affacciano sulla Valle dell’Argentino.
L’area del Parco Nazionale del Pollino è attenzionata da sigle ambientaliste, tra cui Gaia Animali e Ambiente i cui responsabili riferiscono di nuovi avvistamenti del raro rapace. Secondo i volontari della sezione calabrese, la regina dei cieli è tornata a regnare e nidificare proprio nelle vicinanze del comune montano di Orsomarso.
Ne parla il responsabile della sezione calabrese dell’associazione ambientalista Gaia Animali e Ambiente, l’ex Maresciallo dei carabinieri, Francesco Corrado.
SEGUI INFOPINIONE SU GOOGLE NEWS
“L’aquila reale – ha detto – mancava dalle nostre montagne da oltre 60 anni. Il ritorno di questo maestoso rapace, che ha un apertura alare di oltre due metri ed è capace di uccidere e trasportare prede di 18 chilogrammi, evidenzia un ritorno di condizioni ambientali ottimali per la sopravvivenza di grandi rapaci nelle vallate.
Come referente dell’ associazione – ha aggiunto Corrado -, ho segnalato l’avvistamento e la zona di nidificazione della coppia di aquile direttamente agli specialisti del gruppo ornitologico italiano, nonché all’amministrazione del Parco Nazionale del Pollino.
Dopo la Lontra, Il Capriolo Autoctono, il Lupo e altri animali rari presenti in questa zona come il Grifone -ha concluso l’animalista -, questa presenza rappresenta davvero un motivo di grande valore del patrimonio naturalistico di Orsomarso in Calabria, che va tutelato e valorizzato nel migliore dei modi possibili”.