MARATEA

Ss 18 interrotta a Maratea, protezione del pendio entro fine marzo

Fissato il cronoprogramma: intanto si lavorerà al progetto per il rifacimento della Ss 18 a Castrocucco di Maratea. Merra e Stoppelli: pronti i primi 4 di 20 milioni di euro.


Via i massi pericolanti, installazione di barriere e progettazione per ricomporre la viabilità della SS 18 nel tratto di Castrocucco a Maratea.

Del cronoprogramma delle opere per risolvere i disagi causati dalla frana dello scorso novembre (leggi qui), hanno parlato nelle scorse ore al Tavolo emergenziale per Maratea, presso l’assessorato alle Infrastrutture della Regione Basilicata, l’assessore alle Infrastrutture, Donatella Merra, e il sindaco Daniele Stoppelli.

SEGUI INFOPINIONE SU GOOGLE NEWS

Al termine, hanno annunciato “che entro la fine del mese di febbraio saranno avviati i lavori che termineranno entro un mese sul versante di Castrocucco con il disgaggio dei massi. Infatti, a seguire entro fine marzo inizieranno anche le operazioni per l’installazione del sistema di allerta e di contenimento costituito da reti e barriere.

Contemporaneamente a questa prima fase di lavori – hanno aggiunto – verrà sviluppato il progetto esecutivo per il ripristino della viabilità sulla SS18 mediante ricostituzione del piano viario e realizzazione di tre brevi tratti in galleria artificiale, finalizzati non solo alla protezione della sede stradale ma anche alla riconfigurazione naturale del pendio per ragioni statiche e paesaggistiche”.

Rese note anche le cifre che saranno impiegate per riprisitinare la viabilità sulla Ss 18 a Maratea: “La stima complessiva – ancora Merra e Stoppelli – dei costi per tutte le opere di difesa e di ricostruzione si aggira tra i 15 e i 20 milioni di euro.

I primi 4 milioni di euro, già disponibili, consentiranno l’avvio immediato delle prime fasi di lavoro descritte, grazie al coordinamento con il Ministero delle Infrastrutture e alla disponibilità di Anas”.

Redazione

Tutti gli articoli frutto delle richieste di diffusione di comunicati stampa sono curati dalla Redazione di www.infopinione.it. Mail to: redazione@infopinione.it

Recent Posts

Pro loco Scalea: Licursi confermato presidente, rinnovato il direttivo

Rinnovo delle cariche per la Pro loco di Scalea: anche per il prossimo quadriennio il…

11 ore ago

Quale Pace? Associazione Gianfrancesco Serio ripropone il tema in un convegno a Praia a Mare

“1980 – 2024: Quale Pace"? è il titolo di un convegno organizzato dall’associazione Gianfrancesco Serio…

15 ore ago

Santa Maria del Cedro, il Comune assume: Bando per 1 funzionario amministrativo contabile

Bandito un concorso pubblico dal Comune di Santa Maria del Cedro: 1 posto a tempo…

18 ore ago

Santa Maria del Cedro, Trasporto scolastico 2024-2025: approvate le tariffe

La Giunta del Comune di Santa Maria del Cedro ha approvato le tariffe per il…

2 giorni ago

Denis Bergamini, in sua memoria il lungomare di Grisolia

Martedì 17 settembre 2024 l'amministrazione comunale di Grisolia intitolerà il proprio lungomare alla memoria di…

3 giorni ago

Santa Maria del Cedro, Giornata Europea della Cultura Ebraica 2024

Il Museo del Cedro celebra il legame millenario tra Calabria ed ebraismo in occasione della…

5 giorni ago

This website uses cookies.