Unanimità del consiglio comunale sulla proposta della giunta. Previsti interventi sull’intero sito di Torre Talao.
Torre Talao di Scalea sarà candidata a bene patrimonio dell’Unesco.
Lo rende noto l’amministrazione comunale chiarendo che la decisione è arrivata all’unanimità nel corso dell’ultimo consiglio comunale. Ratificata, dunque, la delibera di Giunta contenente l’atto di indirizzo.
“Si tratta di un bel segnale – ha commentato il presidente del consiglio Gaetano Bruno -. Il voto favorevole di tutta l’assise è un atto di profondo rispetto verso la cittadinanza che nel sito della torre si identifica e riconosce in esso il simbolo della storia ultracentenaria della città”.
SEGUI INFOPINIONE SU GOOGLE NEWS
Mariateresa Faillace, capogruppo di maggioranza, ha ringraziato i gruppi di opposizione per il voto espresso: “Non bisogna mai dare per scontato un voto favorevole delle opposizioni di fronte alle iniziative della giunta e della maggioranza, ma in questo caso non avevo dubbi che la sensibilità di tutto il consiglio si sarebbe manifestata. Torre Talao è l’emblema di Scalea e insieme a tutto il centro storico rappresenta un patrimonio da tutelare e valorizzare”.
Si avvia dunque l’iter per il riconoscimento del sito come patrimonio dell’Unesco. “Torre Talao, come tutto il centro storico, sarà oggetto di un profondo intervento di ripresa – ha spiegato il sindaco di Scalea Giacomo Perrotta -.
Nei prossimi mesi avvieremo gli interventi programmati e contiamo di procedere parallelamente agli adempimenti per inserire il sito nel novero del patrimonio dell’umanità. Lo dobbiamo alla città e alla sua storia e siamo fiduciosi di poter raggiungere questo importante obiettivo”.