Domani, 20 dicembre, alle 16 al Palazzo Marino di Santa Maria del Cedro l’accensione della Chanukkià per la Festa ebraica delle Luci.
È in programma per domani, martedì 20 dicembre 2022, l’accensione della Chanukkià, in occasione della terza sera della Festa ebraica delle Luci. L’evento si terrà alle 16 a Santa Maria del Cedro, a Palazzo Marino, sede del Museo del Cedro.
L’iniziativa, “L’Etrog e la Chanukkià, simboli di un’identità”, è stata organizzata dal Consorzio del Cedro di Calabria, in collaborazione con l’Ucei, l’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, la Regione Calabria ed il Comune di Santa Maria del Cedro.
Durante la manifestazione sarà presentato il libro di Franco Galiano “Il Cedro nella realtà e nel desiderio” a cura del Consorzio del Cedro di Calabria Edizioni Gridei.
SEGUI INFOPINIONE SU GOOGLE NEWS
“L’evento – spiega in una nota il presidente del Consorzio Angelo Adduci – è nato per promuovere il dialogo interculturale tra la cultura calabrese e quella ebraica, che vedono nel Cedro un simbolo identitario.
In particolare, quest’anno abbiamo puntato su una visione della cedricoltura, intesa come ponte tra la Calabria e Israele, avente la forza trainante nei processi di integrazione ed internazionalizzazione per la nostra regione, per cui è divenuta, in modo efficace, un’opportunità da cogliere affinché si possa diffondere la cultura del rispetto e della pacifica convivenza fra persone provenienti da culture diverse.
In sintesi, l’evento ha l’obiettivo di promuovere la coltura-cultura del Cedro in relazione agli aspetti multiculturali ad esso collegati, ponendo l’accento sulle possibilità insite nella nostra terra, crocevia di culture e di saperi che riecheggiano ancora oggi negli usi e nei costumi dei popoli che vi abitano”.
Oltre al sindaco di Santa Maria del Cedro, Ugo Vetere, e al presidente del Consorzio del Cedro di Calabria Angelo Adduci, saranno presenti Leonardo Caputo, ricercatore Cnr-Ispa di Bari, Leonardo Di Donna, docente presso il Dipartimento di Chimica dell’Unical, Franco Galiano, presidente dell’Accademia Internazionale del Cedro, Maria Cristina Rippa, dirigente Ipsseoa di Praia a Mare, Roque Pugliese, referente per la Calabria della Comunità ebraica di Napoli, Giulio Disegni vicepresidente Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, Cesare Moscati, Rabbino Capo Comunità Ebraica di Napoli, Gianluca Gallo, assessore alle Politiche Agricole della Regione Calabria. Modererà l’incontro il giornalista Paolo Di Giannantonio.