Musica nel weekend a porte aperte nell’istituto Miraglia di Lauria: dalla tradizione zampognara alle sonorità meridoonali.
Un fine settimana di importanti appuntamenti all’insegna della cultura con due eventi gratuiti che si terranno sabato 17 e domenica 18 prossimi alle 18 presso la Sala Di Sipio dell’Iis Miraglia di Lauria.
Il concerto di “Eddy Napoli Acustic Tour 2022” sabato 17 dicembre. Un viaggio nella storia della tradizione musicale napoletana e meridionale. Partendo da “Fenesta vascia”, “Quando nascette Ninno” di Sant’Alfonso dei Liguori, fino alle prime gemme come “Era de maggio” per arrivare alle contaminazioni musicali portate nel nostro paese dopo la Seconda Guerra Mondiale.
SEGUI INFOPINIONE SU GOOGLE NEWS
Quartetto – Peppe Cantarella: pianoforte, Massimo Della Rocca: chitarra, Enrico Camasso: basso, Giuseppe Fusco: batteria, Enzo De Crescenzo: fonica & programmer.
Domenica 18 dicembre è previsto l’evento dal titolo “Antonio Forastiero e l’arte della zampogna lucana”. Ricorderemo la straordinaria figura del maestro Antonio Forastiero (1930-2022), costruttore di zampogne, alla presenza dei familiari, di uno dei maggiori etnomusicologi italiani, il professor Nicola Scaldaferri (Università di Milano), nonché di tanti suonatori della tradizione musicale lucana, i quali daranno fiato agli strumenti che nel corso della sua lunga vita seppe costruire con grande perizia e sapienza, rendendo l’area sud un punto di riferimento internazionale dell’etnomusicologia.