Home / IN PRIMO PIANO / Perciavutt di Verbicaro, arriva il vino nuovo e un convegno

Perciavutt di Verbicaro, arriva il vino nuovo e un convegno

Perciavutt a Verbicaro nel centro storico mercoledì 7 dicembre 2022. Tra vicoli e catuv per gustare il buon vino abbinato a piatti tipici.

aronne pasticceria marcellina santa maria cedro calabria

La festa di Perciavutt di Verbicaro, tradizionale appuntamento con il “vino nuovo”, è in programma mercoledì 7 dicembre 2022.

SEGUI INFOPINIONE SU GOOGLE NEWS

“L’apertura dell’evento – fanno sapere gli organizzatori – è affidata a un convegno sui prodotti tipici del territorio e sul ruolo di istituzioni e associazioni di tutela. Si partirà dalle diverse varietà di vite e delle caratteristiche dei vitigni utilizzati per la produzione del vino tipico di Verbicaro.

Si parlerà dei panaciedd, ovvero fagottini di foglie di cedro di forma quadrata che contengono chicchi di uva duraca appassita e cubetti di buccia di cedro. E ancora di prodotti a base di fichi: crocette con fichi e noci, spanapisc, cudduriedd di fichi.

Il convegno – specificano ancora i promotori di Perciavutt Verbicaro -, si terrà presso palazzo Cavalcanti, e dopo i saluti istituzionali e dei rappresentanti delle associazioni organizzatrici dell’evento, verranno affrontati altri temi inerenti la tutela delle tipicità locali sia per la produzione che per il commercio.

Al tavolo dei relatori siederanno tecnici dell’Arsac, Mascia Marini di Baticos e Domenico Amoroso direttore del Gal Riviera dei Cedri. Modera Nicoletta Toselli.

Finito il convegno – concludono – seguirà la serata in piazza, tra i vicoli e nei catuv di Verbicaro, per gustare il buon vino locale abbinato a piatti tipici della tradizione verbicarese”.

mary ristorante pizzeria santa maria del cedro calabria

About Redazione

Tutti gli articoli frutto delle richieste di diffusione di comunicati stampa sono curati dalla Redazione di www.infopinione.it. Mail to: redazione@infopinione.it

Check Also

omicidio meccanico verbicaro lofrano

Meccanico ucciso nella sua officina di Verbicaro: fermato il nipote

Un 40enne del posto sarebbe stato fermato dai carabinieri perché sospettato dell’omicidio del meccanico 74enne …