DIAMANTE

Diamante, al via i progetti per i percettori del Reddito di Cittadinanza

Partono i progetti Puc per i percettori di reddito di cittadinanza. 20 lavoratori pronti a entrare in servizio in settori che vanno dalla scuola al sociale.


I Progetti utili alla collettività per il Comune di Diamante sono stati approvati dalla Giunta ed è in dirittura di arrivo l’iter per il loro avvio.

I cosiddetti “Puc” consentiranno a chi percepisce il Reddito di cittadinanza di lavorare per il miglioramento dei servizi cittadini, esattamente com di recente è avvenuto nel Comune di Scalea (ne abbiamo parlato qui).

20 lavoratori saranno impiegati in progetti avviati a breve in diversi settori: “Scuola serena 2022”, in cui si prevede l’impiego di 6 persone (settore cultura); “Diamante Bene comune 2022”, altri 6 lavoratori (settore ambiente); “Non più soli 2022”, quattro soggetti (settore sociale); “Tutta un’altra cultura” (Settore Cultura), in cui si prevede l’impiego di quattro unità.

SEGUI INFOPINIONE SU GOOGLE NEWS

In merito, la consigliera comunale con delega al Welfare di Diamante, Ornella Perrone, ricorda con soddisfazione come nella città dei Murales tali progetti siano stati avviati già nel 2020 e avevano previsto l’impiego di alcune unità per attività che riguardavano l’ambiente e la scuola.

“Considerata la positiva ricaduta che i progetti avevano fornito alla collettività – afferma Perrone -, in termini di restituzione sociale e dopo il periodo di standby causato dalla pandemia, l’amministrazione comunale ha inteso riattivarli.

Ad essere coinvolte sono state 10 persone che hanno svolto un colloquio con le case manager dell’Ambito territoriale ottimale e che hanno accettato l’adesione al progetto, mentre altre 10 unità sono state richieste all’Ufficio del lavoro tra altri percettori del reddito di cittadinanza che hanno sottoscritto il patto per il lavoro.

Ricordiamo infatti – aggiunge la delegata al Welfare -, che alcuni percettori di Reddito di Cittadinanza sono tenuti a svolgere, quale forma di restituzione sociale, attività di lavoro a beneficio della comunità, sottoscrivendo, quelli che si chiamano Patti per l’inclusione sociale.

Ringrazio per il lavoro svolto in tale ambito la responsabile dell’ufficio Welfare del Comune di Diamante Francesca Trombiero, l’assistente sociale Enrichetta Tricanico e tutto l’ufficio competente”.

Redazione

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Operazione Thomas: sequestro da 7 milioni di euro a professionista di Crotone vicino alla cosca Grande Aracri

La Guardia di Finanza di Crotone ha posto sotto sequestro oltre 7 milioni di euro…

11 ore ago

Sequestro di capi d’abbigliamento contraffatti per bambini a Corigliano-Rossano

La Guardia di Finanza ha sequestrato a Corigliano-Rossano oltre 1000 capi d'abbigliamento per bambini contraffatti.…

12 ore ago

Scalea, allagamento in via Attilio Pepe: “Non pago i tributi al Consorzio”

Un cittadino di Scalea dopo l'allagamento di via Attilio Pepe: "non pago i tributi al…

16 ore ago

Smash the Violence: in Calabria il tennis si schiera contro la violenza sulle donne

Parte il progetto “Smash the Violence”, realizzato dalla Federazione Italiana Tennis e Padel (FITP) Calabria,…

19 ore ago

Libere di scegliere, a Scalea memorial per Ilaria Sollazzo a due anni dal femminicidio

Libere di scegliere è il memorial in ricordo di Ilaria Sollazzo, vittima di femminicidio, in…

20 ore ago

Pro loco Scalea: Licursi confermato presidente, rinnovato il direttivo

Rinnovo delle cariche per la Pro loco di Scalea: anche per il prossimo quadriennio il…

1 giorno ago

This website uses cookies.