VERBICARO

Scuola e Ambiente: “Un albero con l’occhio di un’ape”

Istituto comprensivo Paolo Borsellino di Santa Maria del Cedro: a Verbicaro la scuola in sinergia col territorio a tutela dell’ambiente.


Gli studenti dell’Ic Paolo Borsellino di Santa Maria del Cedro trasformano una piazza in un variopinto bosco “animato”.

L’occasione è stata data dalla manifestazione “Un albero con l’occhio di un’ape”, ideata dall’associazione Prosit, presieduta da Eugenio Riccetti, in collaborazione con altre associazioni locali.

L’evento si è svolto di recente in Piazza Piave, a Verbicaro e ha coinvolto l’intera popolazione. Un momento di unione che ha visto protagonisti, in particolare, gli alunni dei plessi di Pantano e Molinelli, di ogni ordine e grado.

Attraverso slogan, lavori plastici pittorici, cartelloni, disegni, poesie e brani musicali hanno dato spunto di riflessione, ad adulti e bambini, sull’importanza del rispetto degli alberi e dell’ambiente in cui si vive con la finalità di creare una coscienza ambientalista nella società attuale con l’attenzione rivolta alla scuola e alle generazioni future.

SEGUI INFOPINIONE SU GOOGLE NEWS

La manifestazione è stata coordinata dalla docente Emilia Mezzatesta, figura strumentale “Rapporti con il territorio” dell’Istituto, diretto da Patrizia Granato.

L’attività è stata coadiuvata dagli insegnati della Primaria Pantano: Vittorio Vitale, Rosanna Amodeo, Anna Maria Consiglio, Rosanna Colucci, Francesco Manenti, Anna Maria Minervino, Giusy Riccetti, Grazia Comeno, Ruggiero Rosetto, Angela Basuino, Maura Cirelli.

Da quelli della Primaria Molinelli: Pina Cascino, Gina Tuoto, Carmen Oliva, Tetyana Golovashova, Beatrice Biondi e per la scuola Secondaria di I primo grado, Saverio Saulo, Laura Gentile, Maria Tufo.

In tanti hanno voluto partecipare all’evento che, come ha sottolineato il sindaco di Verbicaro, Francesco Silvestri: “Insegna ai più piccoli a essere cittadini di oggi e di domani più attenti e sensibili”.

Anche l’assessore comunale alla Cultura, Annalisa Annuzzi, si è soffermata sul significato del progetto realizzato e soprattutto sui messaggi degli alunni che richiamano la salvaguardia dell’ambiente, la cura del territorio e del verde.

Sono intervenuti, inoltre, Giuseppe Orrico e Bruno Maiolo dell’Arsac; Fabio Petrantuono dell’associazione ApiCultura e Vincenzo D’Amante del Cai Verbicaro.

Nel corso della giornata è stata messa a dimora una pianta per classe, a cura dei carabinieri forestali del Parco del Pollino. È stato consegnato, infine, un attestato di partecipazione a tutti gli alunni.

Redazione

Tutti gli articoli frutto delle richieste di diffusione di comunicati stampa sono curati dalla Redazione di www.infopinione.it. Mail to: redazione@infopinione.it

Recent Posts

Operazione Thomas: sequestro da 7 milioni di euro a professionista di Crotone vicino alla cosca Grande Aracri

La Guardia di Finanza di Crotone ha posto sotto sequestro oltre 7 milioni di euro…

16 ore ago

Sequestro di capi d’abbigliamento contraffatti per bambini a Corigliano-Rossano

La Guardia di Finanza ha sequestrato a Corigliano-Rossano oltre 1000 capi d'abbigliamento per bambini contraffatti.…

16 ore ago

Scalea, allagamento in via Attilio Pepe: “Non pago i tributi al Consorzio”

Un cittadino di Scalea dopo l'allagamento di via Attilio Pepe: "non pago i tributi al…

21 ore ago

Smash the Violence: in Calabria il tennis si schiera contro la violenza sulle donne

Parte il progetto “Smash the Violence”, realizzato dalla Federazione Italiana Tennis e Padel (FITP) Calabria,…

24 ore ago

Libere di scegliere, a Scalea memorial per Ilaria Sollazzo a due anni dal femminicidio

Libere di scegliere è il memorial in ricordo di Ilaria Sollazzo, vittima di femminicidio, in…

1 giorno ago

Pro loco Scalea: Licursi confermato presidente, rinnovato il direttivo

Rinnovo delle cariche per la Pro loco di Scalea: anche per il prossimo quadriennio il…

2 giorni ago

This website uses cookies.