IN PRIMO PIANO

Maratea, tecnici e protezione civile al lavoro sulla frana di Castrocucco

Frana Castrocucco: interventi per il disgaggio dei massi lungo la collina e pulizia delle abitazioni travolte da acqua, fango e detriti.


Sono ancora in corso gli interventi sulla frana che si è verificata a Castrocucco a causa dell’ondata di maltempo dello scorso 13 ottobre.

I lavori riguardano tanto il fronte della slavina staccatasi dalla collina quanto la pulizia delle abitazioni della frazione marateota letteralmente travolte da acqua, fango e detriti nella notte tra giovedì e venerdì scorso (leggi la cronaca).

Quanto alle prime, sin dal verificarsi del nubifragio, sono in corso attività coordinate a livello locale dalla struttura di protezione civile composta dal personale della Polizia locale e dal responsabile dell’ufficio comunale Lavori pubblici di Maratea, Domenico Labanca.

Tra gli interventi si segnalano sopralluoghi dell’Autorità di Bacino e lavori di disgaggio del materiale ritenuto maggiormente pericoloso perché instabile lungo il tragitto della frana. In merito vi mostriamo alcune immagini realizzate dal corpo della Polizia locale.

SEGUI INFOPINIONE SU GOOGLE NEWS

Lungo il costone roccioso è stata fatta intervenire con urgenza una ditta specializzata con una squadra di rocciatori per far rotolare a valle i massi pericolanti. Qui, ieri, è arrivata anche Donatella Merra, assessore alle Infrastrutture della Regione Basilicata, per un sopralluogo.

Il ponte della Ss 18, invaso dai detriti, è stato liberato ed è in programma la realizzazione di una trincea a protezione. Per il resto, l’ipotesi per il prosieguo degli interventi prevede altre e consistenti opere per la messa in sicurezza del costone roccioso.

Il comandante della Poliza locale, Francesco Fiorenzano, spiega a Infopinione che “la slavina di rocce e fango, provocata dalla forte pioggia, è franata a valle, passando sotto un ponticello della Ss 18 e raggiungendo l’abitato di Castrocucco“.

La strada ha invece subito interruzioni in due punti non molto distanti, in località Marina, con il riporto di terreno e vegetazione sull’asfalto.

Una decina di abitazioni – spiega ancora il comandante della Polizia locale – sono state interessate dal fiume di fango e acqua che ha invaso la frazione. Gli interni e gli arredi hanno subito ingenti danni, ma per fortuna nessuno si è fatto male e nessuna delle stesse ha riportato compromissioni strutturali”.

Per le famiglie colpite dal maltempo si è messa in moto da subito la macchina dei soccorsi, in particolare per i beni di prima necessità e per liberare stanze e giardini dal fango, con l’impiego di oltre 30 volontari di protezione civile.

“Ci siamo attivati velocemente – ha detto Fiorenzano -, ma abbiamo davanti ancora molti giorni di lavoro su entrambi i fronti. All’assessore Merra ho chiesto di valutare il potenziamento della struttura di protezione civile di Maratea, sia in termini di uomini che di mezzi. Il problema del dissesto idrogeologico nel nostro territorio è un fenomeno ormai decennale e non è più pensabile fronteggiarlo con pochissime unità e praticamente a mani nude.

Non è – ha concluso – una richiesta di autonomia, ma semplicemente di essere attrezzati per intervenire in un ambito nel quale la rapidità è fondamentale”.

A Maratea, nelle scorse ore, hanno agito anche le squadre dei vigili del fuoco del comando provinciale di Potenza, impegnate in circa 60 interventi.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Santa Maria del Cedro, Trasporto scolastico 2024-2025: approvate le tariffe

La Giunta del Comune di Santa Maria del Cedro ha approvato le tariffe per il…

3 ore ago

Denis Bergamini, in sua memoria il lungomare di Grisolia

Martedì 17 settembre 2024 l'amministrazione comunale di Grisolia intitolerà il proprio lungomare alla memoria di…

12 ore ago

Santa Maria del Cedro, Giornata Europea della Cultura Ebraica 2024

Il Museo del Cedro celebra il legame millenario tra Calabria ed ebraismo in occasione della…

3 giorni ago

Cocktail, Peperoncino e Cedro: Samanta Tarallo e Valentina Vaccaro reinventano i sapori della Calabria al PFD 2024

Idee innovative: due nuovi cocktail al peperoncino e al cedro creati da Samanta Tarallo e…

3 giorni ago

Scalea, sequestrato un complesso turistico per occupazione abusiva di demanio marittimo

Posto sotto sequestro su mandato della procura di Paola un complesso turistico a Scalea privo…

5 giorni ago

Testimoni di Geova Calabria, Bibbia: un corso gratuito che cambia la vita

In Italia impegnati oltre 250 mila testimoni di Geova in una campagna mondiale per conoscere…

5 giorni ago

This website uses cookies.