Al confine con Santa Maria del Cedro. Si tratta dello storico tabacchificio che per anni aveva dato lavoro a molte persone del posto.
Un edificio agricolo, storico tabacchificio, è stato danneggiato oggi pomeriggio da un incendio in località La Bruca, nel Comune di Scalea ma al confine con Marcellina, frazione di Santa Maria del Cedro.
Le fiamme hanno avvolto in pochi minuti le mura e il contenuto dello stabile che per decenni è stato utilizzato per la lavorazione del tabacco, dando occupazione a molte persone del posto.
SEGUI INFOPINIONE SU GOOGLE NEWS
Da moltissimo tempo lo storico tabacchificio, un vasto capannone in mattoni, era in disuso, quanto meno per quella che era la funzione originaria per la quale era stato eretto. La struttura, a chi la osservava dall’esterno, appariva in stato di abbandono e degrado.
Il tetto del capannone, inoltre, mostrava evidenti segni di crolli e cedimenti in più punti. Proprio la copertura, in parte in legno, è stata maggiormente interessata dalle fiamme, oltre alla vegetazione e i rifiuti presenti nell’area di pertinenza.
Spesso, infatti, in una piazzola posta a pochi metri dallo storico tabacchificio è stato segnalato l’abbandono illegale di rifiuti: dai classici sacchetti dell’immondizia domestica agli ingombranti, copertoni, oggetti di plastica e altro.
L’area in questione si trova a bordo strada di via della Libertà, un lungo rettilineo che collega la Ss 18 a Marcellina.