TORTORA

Tortora, i consiglieri di minoranza si dimettono da tutte le commissioni

E hanno deciso di non partecipare al consiglio comunale odierno. “Le Commissioni del Comune di Tortora non vengono convocate”.


L’amministrazione comunale di Tortora non convoca le commissioni consiliari e i consiglieri di minoranza hanno deciso di dimettersi da tutte esse, oltre a non partecipare alla pubblica assise odierna, convocata su temi di bilancio.

“Per via di continue e persistenti omissioni e dimenticanze da parte dell’amministrazione – dicono -, non partecipiamo al consiglio sull’assestamento, che prevede il ripiano di un disavanzo di oltre 170 mila euro.

Gli amministratori, dimostrando poco rispetto per le norme statutarie e per il ruolo dei consiglieri comunali. Hanno di nuovo dimenticato, per così dire, di convocare le commissioni propedeutiche alla seduta odierna.

È un comportamento che più volte abbiamo condannato e stigmatizzato, per il quale il vicesindaco e capogruppo di maggioranza aveva fatto addirittura pubblica ammenda in consiglio, impegnandosi a fare in modo che tale violazione di norme regolamentari non si ripetesse più. Invece, puntualmente, la vicenda si è riproposta”.

SEGUI INFOPINIONE SU GOOGLE NEWS

I consiglieri Anna Fondacaro, Pasquale Lamboglia, Filippo Matellicani e Raffaele Papa aggiungono: “Non sappiamo se siano costantemente distratti e tanto indaffarati in altre vicende, ma è certo che i nostri amministratori dovrebbero avere più rispetto per le Istituzioni che rappresentano e dimostrare maggiore impegno amministrativo nello svolgimento del ruolo pubblico che ricoprono, per il quale costatiamo, invece, sempre più disattenzione, assenteismo e negligenza.

Tra l’altro, oggi era in discussione un argomento importantissimo riguardante l’assestamento generale di bilancio, che avrebbe richiesto proprio la partecipazione e il contributo di tutti i consiglieri, compresi quelli di opposizione.

In Commissione e quindi prima della seduta di consiglio, avremmo potuto manifestare tutta la nostra preoccupazione e il disappunto per una proposta di delibera che ci porta a conoscenza di un disavanzo nei conti pubblici che, a distanza di pochi mesi dall’approvazione del bilancio, già presentano un deficit di oltre 170 mila euro.

Deficit che gli amministratori, nonostante gli aumenti inopportuni di tutte le tasse possibili, intendono ripianare con l’applicazione dell’avanzo di amministrazione. Una prassi che destabilizzerà ancora di più i conti pubblici e che potrebbe portare a scenari futuri preoccupanti per le casse comunali.

Inoltre, con troppa facilità e approssimazione, si è voluto proporre di aumentare di circa 140 mila euro la spesa per lo smaltimento dei rifiuti in discarica, senza verificare e ricercare accuratamente le possibili economie nella gestione del servizio stesso e senza ponderare adeguatamente le conseguenze favorevoli derivanti dalla decisione della Regione Calabria di contenere, invece, gli aumenti, bocciando, proprio di recente, il rialzo sconsiderato della tariffa previsto dall’ATO, con buone possibilità di risparmio per tutti i cittadini”.

I consiglieri di minoranza criticano il modus operandi di quelli di maggioranza. “Metodi frettolosi e decisioni avventate, insomma, quelle dell’attuale amministrazione, che ci lasciano sempre più perplessi e preoccupati e che sottolineano come la stessa, oltre a dimostrare scarso rispetto per l’Istituzione, si sia oramai abituata a navigare a vista.

Per quanto sopra detto, stante la perdurante indolenza nel non volerci rendere partecipi, per tempo, delle proposte di consiglio, attraverso la convocazione delle Commissioni Consiliari del Comune di Tortora, nelle quali avremmo potuto apportare il nostro contributo politico e amministrativo alle proposte della maggioranza, rassegniamo, con effetto immediato, le dimissioni da tutte esse”.

Redazione

Tutti gli articoli frutto delle richieste di diffusione di comunicati stampa sono curati dalla Redazione di www.infopinione.it. Mail to: redazione@infopinione.it

Recent Posts

Santa Maria del Cedro, Trasporto scolastico 2024-2025: approvate le tariffe

La Giunta del Comune di Santa Maria del Cedro ha approvato le tariffe per il…

3 ore ago

Denis Bergamini, in sua memoria il lungomare di Grisolia

Martedì 17 settembre 2024 l'amministrazione comunale di Grisolia intitolerà il proprio lungomare alla memoria di…

12 ore ago

Santa Maria del Cedro, Giornata Europea della Cultura Ebraica 2024

Il Museo del Cedro celebra il legame millenario tra Calabria ed ebraismo in occasione della…

3 giorni ago

Cocktail, Peperoncino e Cedro: Samanta Tarallo e Valentina Vaccaro reinventano i sapori della Calabria al PFD 2024

Idee innovative: due nuovi cocktail al peperoncino e al cedro creati da Samanta Tarallo e…

3 giorni ago

Scalea, sequestrato un complesso turistico per occupazione abusiva di demanio marittimo

Posto sotto sequestro su mandato della procura di Paola un complesso turistico a Scalea privo…

5 giorni ago

Testimoni di Geova Calabria, Bibbia: un corso gratuito che cambia la vita

In Italia impegnati oltre 250 mila testimoni di Geova in una campagna mondiale per conoscere…

5 giorni ago

This website uses cookies.