L’amministrazione comunale di San Nicola Arcella riapre l’Arcomagno ma detta le regole su visite guidate e controllate.
Visite guidate e controllate all’Arcomagno di San Nicola Arcella: il comune riapre l’accesso al sito turistico tra i più importanti della Calabria, ma inasprisce le regole per la sua fruizione.
Dal 21 luglio, infatti entrerà in vigore una ordinanza sindacale che prevede un orario, dalle 9 alle 19, per accedere all’area e solo se presente personale deputato al controllo dei percorsi. Revocate, dunque, le ordinanze precedenti che ne impedivano l’accesso. I vigilanti saranno presenti nei giorni festivi e prefestivi di luglio e tutti i giorni ad agosto.
“Ciò – dichiara il sindaco di San Nicola Arcella, Eugenio Madeo – è stato possibile a seguito dell’intervento di riqualificazione e manutenzione del sentiero naturalistico dell’Arcomagno e del certificato di regolare esecuzione dei lavori redatto dalla direzione l’8 luglio 2019”.
Quest’ultimo documento – ricorda il primo cittadino – consigliava l’accesso al sentiero naturalistico dell’Arcomagno “solo attraverso l’utilizzo di personale formato e con apposite visite guidate organizzate”. Lo socrso 16 luglio, inoltre, è stata firmata la convenzione con una società privata per il servizio in questione oltre che per biglietteria e pulizia per visite guidate e controllate per la spiaggetta dell’Arcomagno.
“Sarà assolutamente vietato il passaggio in mare sotto l’arco – aggiunge ancora Madeo – per ragioni di sicurezza. Tale divieto riguarda imbarcazioni, pattini e bagnanti.
SEGUI INFOPINIONE SU GOOGLE NEWS
È assolutamente vietato portare con sé sdraio, ombrelloni, asciugamani e altri oggetti ingombranti, alimenti di qualsiasi genere e la sosta sulla spiaggetta dell’Arcomagno non potrà superare i 20 minuti. Sarà assolutamente vietato spingersi fin sotto la grotta dell’Arcomagno, per pericolo caduta massi.
L’accesso alla spiaggetta dell’Arcomagno per i visitatori è consentito solo a seguito del pagamento di un ticket di ingresso. Il costo del ticket è fissato a 3 euro con riduzione a 1 euro e 50 centesimi per minori, sino al compimento del 12esimo anno di età, che dovranno essere accompagnati da persone adulte.
I due punti vendita saranno posti sul lato Sud, in prossimità dell’accesso alla scalinata della Marinella e sul lato Nord in prossimità dell’ingresso sotto l’arco di Enea.
Gli introiti derivanti dalla vendita dei biglietti saranno interamente utilizzati per far fronte ai costi dei servizi di vigilanza, biglietteria e pulizia e potranno essere applicate agevolazioni sui costi dei biglietti in presenza di particolari intese fra la società incaricata del servizio e gli operatori che gestiscono barche adibite al trasporto di visitatori, gestori di lidi e di strutture turistiche ed alberghiere”.
Inoltre, dal municipio fanno presente che la violazione di queste regole comporterà sanzioni dai 25 ai 500 euro oltre a eventuali altri provvedimenti di natura giudiziaria.