Incontro tra proprietà e amministrazione comunale. La storica struttura potrà ospitare incontri di promozione del patrimonio praiese.
Si è svolto ieri a Praia a Mare presso il Castello Normanno di Fiuzzi un incontro tra la proprietà e l’amministrazione comunale. L’occasione, oltre che per le presentazioni dovute con il neo insediato governo cittadino, è stata data dalla volontà della proprietaria, Donna Fiore Mercurio Cosentini di Aieta, di mettere a disposizione la prestigiosa location.
“A patto che si tratti di momenti di promozione di Praia a Mare, della sua bellezza, della sua cultura, della sua tradizione“, ha detto ai presenti. Nelle sue parole anche la ferma volontà di preservare il bene architettonico del quale, a Infopinione, ha tratteggiato rapidamente la cronistoria.
Eretto tra il 1100 e il 1200, è stato nel corso dei secoli struttura militare, residenza nobiliare e vescovile e oggi, ormai da qualche anno, struttura ricettiva di pregio storico che guarda con interesse anche a circuiti turistici piuttosto inediti per il territorio: quello americano e australiano.
Dell’incontro di ieri si è fatto promotore Egidio Lorito, avvocato, giornalista, esperto di comunicazione e curatore della nota rassegna culturale “Praia, a mare con…”, prossima alla sua quindicesima edizione e per la quale, il Castello, è da sempre base logistica.
SEGUI INFOPINIONE SU GOOGLE NEWS
“Spero che quanto avvenuto oggi – ha detto – costituisca un primo passo nella direzione giusta: quello della riconquista per Praia a Mare di un posto importante nel panorama culturale e paesaggistico italiano, oltre che ovviamente turistico”.
Per conto dell’amministrazione comunale erano presenti la vicesindaco di Praia a Mare Maria Pia Malvarosa, gli assessori Elisa Selvaggi e Stefano Faviere, la consigliere alla Cultura Isabella Bencardino e i componenti della lista Eleonora Riente e Biagio Pepe.
I presenti hanno potuto godere di un rinfresco su una delle terrazze del Castello Normanno di Fiuzzi, dalle quali si gode di un panorama meraviglioso che, abbracciando l’intero Golfo di Policastro, conserva al centro, come una perla, l’Isola Dino.
“È un luogo bellissimo, ricco di storia e cultura – ha commentato Maria Pia Malvarosa -, sicuramente un patrimonio per il territorio. L’invito della signora Fiore Cosentini è stato molto gradito, così come la sua offerta di farne un luogo di incontri”.