Dispositivo salvavita nell’edificio scolastico in occasione della Festa dello Sport. Cioffi: “Contribuire a sicurezza motivo di orgoglio”.
Un defibrillatore è stato donato alle scuole di Santa Domenica Talao dai Falchi del Pollino.
L’organizzazione di volontariato ha consegnato il dispositivo giovedì 26 maggio 2022 nelle mani del dirigente scolastico Saverio Ordine e della professoressa Pina Dinolfo.
SEGUI INFOPINIONE SU GOOGLE NEWS
“Il defibrillatore donato ala scuola di Santa Domenica Talao – fa sapere il presidente dei Falchi del Pollino, Valentino Cioffi – è un apparecchio salvavita obbligatorio con l’entrata in vigore della legge n. 116 del 4 agosto 2021, in grado di rilevare le alterazioni del ritmo della frequenza cardiaca e di erogare una scarica elettrica al cuore qualora sia necessario.
L’erogazione di uno shock elettrico serve per azzerare il battito cardiaco e, successivamente, ristabilirne il ritmo. Uno strumento fondamentale in casi di emergenza a scuola e che, dunque, può salvare vite umane.
Aver donato il defibrillatore alla scuola di Santa Domenica Talao è un orgoglio indescrivibile per tutta la nostra Odv. La scuola rappresenta un tassello importante per la crescita dei giovani. Poter contribuire a rendere più sicuro l’ambiente in cui le nostre bambine e i nostri bambini trascorrono gran parte della giornata è estremamente positivo per noi.
A nome di tutti i soci – ha concluso Cioffi -, ringrazio la scuola perché donare è più gratificante che ricevere. La nostra azione continuerà prossimamente con i percorsi formativi per insegnanti e alunni sulle tecniche di rianimazione”.