Iniziativa della Parrocchia Santa Maria della Grotta. Don Paolo Raimondi: “Ci lamentiamo della salita alla Grotta, ma il Signore si scomoda sempre per noi”.
Si è conclusa con una celebrazione eucaristica nella Chiesa del Sacro Cuore di Praia a Mare la settimana di animazione missionaria #tuttituoi, voluta dal parroco della Parrocchia Santa Maria della Grotta, don Paolo Raimondi.
Dal 4 all’8 maggio 2022, i Missionari Oblati di Maria Immacolata e i missionari praiesi che li hanno accompagnati, hanno percorso in lungo e in largo il territorio comunale incontrando giovani, adulti, studenti, famiglie, associazioni, istituzioni.
A comporre la “squadra” i padri Carmine Marrone, Danilo Branda, Claudio Carleo, fratel Marcello Togna, Padre Tino Migliaccio e ancora Bruno Palaia omi, Riccardo Lorenzini omi, Graziella Falbo omi, Andreina Gambardella omi, Mateusc, David e tanti altri.
“Tappe fondamentali di questi giorni – si legge in una nota – la veglia al Santuario della Madonna della Grotta, ma anche l’incontro con gli studenti delle scuole medie e superiori di Praia a Mare. E ancora, i centri d’ascolto della Parola, l’adorazione eucaristica sul sagrato della Chiesa e Una luce nella notte, che ha coinvolto spiritualmente i protagonisti della movida del sabato sera”.
“Grazie al Signore perché tramite voi ci ha detto che siamo e stiamo troppo comodi – ha detto il parroco don Paolo Raimondi nel saluto finale -. Grazie Signore perché attraverso questi tuoi servi e strumenti preziosi, sei venuto nuovamente a scomodarci.
In fondo, pensavo, ci lamentiamo della salita alla Grotta, mentre non ci accorgiamo che il Signore si scomoda sempre per noi. Sì, si scomoda a fare le salite che non vogliamo fare, a oltrepassare soglie che chiudiamo con i nostri schemi e che Lui abbatte con la potenza dell’amore”.
Don Paolo ha anche sottolineato quale dovrà essere il frutto di questi giorni: “È la mentalità nuova che viene dalla forza interiore e dallo sguardo di speranza esterno – ha detto -. Il seme non fa nessun compromesso. È messo lì per dare frutto e non importa la quantità, Dio spera in noi e questo mi basta. Questo ci deve bastare. Questa è la bellezza dell’amore. Buon sinodo – ha concluso – ovvero buon cammino insieme”.