Tirocini formativi in Europa per giovani calabresi freschi di diploma. Adduci: “Saranno ambasciatori del cedro”.
È stato pubblicato sul sito istituzionale del Consorzio del Cedro di Calabria il bando “Erasmus+ Mobilità per Studio 2021-2022” per la selezione di giovani neodiplomati calabresi.
“I giovani calabresi – spiega il presidente Angelo Adduci – saranno ambasciatori del cedro grazie al programma europeo Erasmus+, che prevede la realizzazione di 14 tirocini aziendali della durata di 122 giorni, 120 giorni di mobilità più 2 di viaggio andata e ritorno, e di 1 tirocinio aziendale della durata di 62 giorni, 60 giorni di mobilità più 2 di viaggio andata e ritorno. I tirocini sono previsti in Spagna, Malta, Albania e Francia.
Il progetto è rivolto a neodiplomati calabresi, entro 12 mesi dal conseguimento del titolo di studio, provenienti da Istituti Turistici e Alberghieri.
Il percorso di formazione consentirà di ampliare il proprio bagaglio culturale e professionale nei settori strategici per lo sviluppo del territorio quali enogastronomia d’eccellenza, trasformazione dei prodotti agricoli, marketing territoriale e servizi turistici.
Il Consorzio del Cedro di Calabria, ente capofila del progetto, supportato dall’agenzia formativa Fmts Experience Srl, guarda con molta attenzione all’Europa. Il percorso istituito attraverso il programma Erasmus+ si configura, infatti, come una preziosa opportunità non solo per i nostri giovani, che potranno mettersi in gioco e arricchirsi culturalmente, quanto per il nostro territorio, per il ritorno in termini di professionalità e competenze acquisite.
Gli studenti che possiedono i requisiti generali di ammissibilità dovranno compilare la domanda di candidatura, in tutte le sue parti e in ognuno dei suoi passaggi, e trasmetterla seguendo le procedure descritte nel predetto bando”, ha concluso il presidente Angelo Adduci