Giornate di Clean-up andate in scena l’8 e il 9 aprile scorso lungo tutto lo Stivale. Sul territorio attivisti all’opera a Scalea e Tortora.
293.725 chilogrammi di plastica e rifiuti rimossi dall’ambiente in 281 città italiane durante l’evento nazionale Plastic Free, con il supporto del media partner University Network.
L’associazione ecologista riferisce i dati di quanto raccolto sabato 9 e domenica 10 aprile 2022 in luoghi da proteggere lungo tutto lo Stivale.
“Uno tsunami di volontari in maglia blu – si legge nel comunicato – si sono riuniti sulle spiagge, nelle piazze e nelle strade di 281 città italiane per offrire il loro contributo per l’ambiente contro l’abbandono dei rifiuti, in particolare di plastiche e microplastiche.
La collaborazione di University Network, Università della Calabria, Università di Urbino Carlo BO, Università di Padova, Università di Pavia, Università Lumsa, Università di Cagliari, di 281 comuni e di oltre 15.000 volontari ha permesso la rimozione dall’ambiente di circa 300.000 chilogrammi di rifiuti“.
“Agire tutti insieme – ha detto Luca De Gaetano, presidente di Plastic Free – equivale a raggiungere grandi risultati. Grazie alla collaborazione con le università e al media partner, migliaia di giovani hanno riempito di energia positiva i nostri appuntamenti trasformandoli in un’esperienza unica.
Il 2022 è iniziato bene per l’associazione Plastic Free che, con questo evento di clean-up nazionale, continua a segnare una crescita importante e nuovi record: rispetto a settembre 2021, il precedente evento nazionale, sono stati registrati 50.000 chilogrammi di rifiuti rimossi dall’ambiente e 10 appuntamenti in più, mentre rispetto all’anno precedente, aprile 2021, gli appuntamenti sono raddoppiati (+140) e i chilogrammi in più superano i 120.000.
Tra le regioni con il maggior numero di appuntamenti e partecipanti troviamo il Veneto, la Lombardia e l’Emilia-Romagna, mentre rinnova il suo primato di città con maggiori presenze Palermo, con oltre 300 volontari in azione.
Non finisce qui. L’evento nazionale apre le porte ai prossimi mesi dove ci saranno tantissimi appuntamenti settimanali di Cleanup e giornate di sensibilizzazione nelle scuole. Il prossimo grande evento nazionale sarà il 5 giugno 2022, durante la Giornata internazionale dell’Ambiente”.
SEGUI INFOPINIONE SU GOOGLE NEWS
Anche il territorio della Riviera dei Cedri ha dato il suo contributo. Qui, infatti, sono stati organizzati appuntamenti di clean-up nei comuni di Tortora e Scalea.
Soddisfazione per quanto raccolto a livello locale è stata espressa dai referenti locali, soprattutto per aver organizzato a così breve distanza due dei 17 eventi complessivi che hanno interessato l’intera regione.
Il Comune di Santa Maria del Cedro ha investito 7.800 euro di fondi pubblici per…
L'omicidio di Ugo Lofrano, meccanico 74enne di Verbicaro, ha un presunto colpevole: i carabinieri hanno…
Un 40enne del posto sarebbe stato fermato dai carabinieri perché sospettato dell'omicidio del meccanico 74enne…
Un uomo di 74 anni, Ugo Lofrano, meccanico, è stato trovato morto nella sua officina…
Il Comune di Santa Maria del Cedro ha predisposto la procedura per dare in affidamento…
L'annuncio dell'Ad Intrieri: nuovo volo Roma - Lamezia Terme della compagnia Aerotiala a partire dal…
This website uses cookies.