Home / IN PRIMO PIANO / Tortora, con un open studio riparte l’arte di Bendetto Ferraro

Tortora, con un open studio riparte l’arte di Bendetto Ferraro

In esposizione venerdì 15 aprile le nuove opere dell’artista tortorese con un profondo messaggio di ripresa nel post-pandemia.

mary ristorante pizzeria santa maria del cedro calabria

Un vernissage di opere d’arte dell’artista Benedetto Ferraro è in programma venerdì 15 aprile 2022, alle 18 presso la sede di Terrenatie in via provinciale 76 a Tortora.

Il vernissage sarà incentrato sulla nuova e recente produzione, ma è anche un modo per lanciare un segnale di ripartenza post-pandemia.

“L’open studio – viene spiegato dai promotori dell’iniziativa – vuole manifestare la libertà che abbiamo nuovamente conquistato e, in particolare, Ferraro vuole sottolineare il senso di nuovo inizio, per il mondo in generale e per la sua arte, dopo questo intenso periodo di buio”.

In questa ottica, il concetto di “luce” gioca un ruolo fondamentale, da intendere come ripresa, risalita di sé stesso. E ciò è percepibile nella nuova produzione, grazie a creazioni in argilla in cui l’artista genera sé stesso. Un esempio è fornito da “Atomi dell’Io”.

benedetto ferraro artista atomi io
Bendetto Ferraro, Atomi dell’Io

SEGUI INFOPINIONE SU TELEGRAM

Nelle creazioni di Bendetto Ferraro, dunque, l’oggetto acquista un significato che non è semplicemente collegato al suo utilizzo.

“L’artista – spiegano ancora i promotori del vernissage, curato dall’esperta in marketing e organizzazione di eventi Amelia Oliva – possiede innata la capacità immaginativa di immergere nella sua vita la realtà sensibile quanto i concetti astratti, per crearsene la forma essenziale e penetrarla, intuirla e rappresentarla al mondo”.

L’evento, come detto, è in programma presso Terrenotrie, lo studio nel quale Benedetto Ferraro realizza le sue creazioni e sviluppa progetti di promozione del territorio, in collaborazione con altri giovani ceramisti, organizza e prende parte a mostre, premi, eventi, fiere e festival.

aronne pasticceria marcellina santa maria cedro calabria

About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

omicidio lofrano a verbicaro

Omicidio Lofrano a Verbicaro: arrestato dai carabinieri il nipote della vittima

L’omicidio di Ugo Lofrano, meccanico 74enne di Verbicaro, ha un presunto colpevole: i carabinieri hanno …