Per i contagiati terapia con ibuprofene. La direzione: tutti vaccinati e asintomatici. Gli ospiti sottoposti a isolamento.
14 pazienti della Casa di riposo Fonte Venere di Tortora sono risultati positivi al Covid-19 nel pomeriggio di ieri.
La circostanza viene confermata dal direttore sanitario Pasquale Petrucci. Per via di alcuni sintomi di raffreddore manifestati da due anziani – ci ha spiegato – si è provveduto a sottoporre a tampone rapido gli ospiti della struttura.
Così, quindi, sono emerse le positività e sono stati presi i provvedimenti previsti dal protocollo: tutti gli ospiti sono stati posti in isolamento e vi resteranno per il periodo prescritto di 7 giorni.
“In questo – ha detto Petrucci – ci siamo trovati avvantaggiati dall’esperienza maturata l’anno scorso“. Alla Fonte Venere, infatti, a Gennaio del 2021 si erano infettati circa 40 soggetti tra pazienti e operatori sanitari, come avevamo riportato da queste pagine.
Domani, è previsto l’arrivo delle Unità speciali di continuità assistenziale dell’Azienda sanitaria provinciale di Cosenza. “Ospiti ed operatori saranno sottoposti a tampone molecolare – ha detto il direttore della Fonte Venere – e capiremo meglio la portata del contagio.
La situazione, al momento, è sotto controllo perché nessuno dei nostri ospiti manifesta sintomi del virus, eccetto i due ospiti che hanno un leggerissimo raffreddore. Inoltre, tutti sono dotati di opportuna copertura vaccinale. Intanto – ha aggiunto – abbiamo iniziato la terapia con ibuprofene”.
Quanto alle cause di quanto sta avvenendo “sin da ieri sto cercando di capire come possa essere successo – afferma Petrucci -, ma di certo non può essere venuto dall’esterno in quanto non sono consentite le visite dei parenti a contatto e tutti gli operatori fanno uso dei necessari dispositivi di protezione individuale e tra loro, al momento, non ci sono casi di positività”.