Istanza del Comitato No elettrosmog contro gli impianti pronti a entrare in funzione in un’area densamente popolata.
Il Comitato cittadino No elettrosmog chiede di sospendere i lavori di installazione di alcune antenne di telefonia in località Monti di Belvedere Marittimo.
Si tratta di un gruppo di apparati già in parte montati sulla copertura di un edificio di proprietà privata, un hotel, che sorge nella zona non molto distante dal mare, in pieno abitato della Marina.
L’area è densamente popolata. Oltre ad altre strutture ricettive, sono presenti numerose abitazioni, uffici e attività commerciali.
“Quegli impianti sono troppo vicini alle abitazioni”, lamentano i cittadini tra i quali, nel frattempo, sono state raccolte 200 firme in una petizione per sostenere l’istanza del comitato che annuncia di voler rivolgere l’appello anche agli organi giudiziari.
No elettrosmog ne ha recentemente parlato anche con il commissario prefettizio che sta reggendo il governo cittadino in vista delle prossime elezioni comunali, ma le opere proseguono senza sosta.
“Troviamo insensato – fanno sapere i componenti del comitato – che delle antenne vengano installate nei pressi di un vasto agglomerato residenziale, recando disagi ai cittadini e mortificando il paesaggio belvederese.
Abbiamo più volte fatto notare la discrepanza di valutazioni, alla luce dell’ordinanza del 2020 che vieta questi lavori.
Per questa serie di ragioni abbiamo diffidato il commissario straordinario del nostro comune, chiedendo la sospensione dei lavori. Se questi dovessero proseguire – conclude No elettrosmog -, siamo pronti a rivolgerci alle autorità giudiziarie”.