Approvato in giunta il progetto esecutivo sviluppato nell’ambito dei finanziamenti per la valorizzazione dei borghi calabresi.
La Giunta del Comune di Santa Maria del Cedro ha approvato Progetto integrato per la valorizzazione turistica e culturale del Borgo dei Cedri.
Lo stesso – come ha precisato il sindaco Ugo Vetere – prevede “un albergo diffuso che sorgerà nel centro storico, unitamente alla riqualificazione di piazza del Popolo, di piazza Don Francesco Gatto, del Belvedere e delle aree limitrofe”.
Il progetto è finanziato da risorse europee e curato dalla Regione Calabria nell’ambito delle politiche di valorizzazione dei Borghi della Calabria per 1 milione 500 mila euro.
Di questa somma, circa 1 milione di euro sarà impiegato in opere, oltre 80 mila euro per la progettazione e 77 mila euro per l’esproprio di alcuni immobili.
A ottobre del 2021 l’amministrazione comunale aveva avviato una indagine di mercato per individuare immobili nel centro storico da acquistare allo scopo di sviluppare l’Albergo diffuso e, in particolare, uno spazio idoneo alla reception, come avevamo scritto in un nostro precedente articolo.
In seguito alla recente approvazione del progetto si dovrà passare entro 30 giorni alla fase di affidamento del contratto d’appalto per l’esecuzione dei lavori.
“Questo – ha detto il sindaco Vetere – è il regalo dell’amministrazione comunale alla parte storica della comunità ed è rivolto al futuro ma anche a quelle persone che non ci sono più. A chi ha vissuto in questo posto incantevole.A chi ancora oggi ha scelto di vivere in questa parte della comunità.
Un grazie ai progettisti, all’ufficio tecnico e all’assessore Angelo Ciriaco che lavorato tanto per la realizzazione di questo progetto”, ha concluso il primo cittadino.