Il Gup ha rinviato al processo tutti e 14 gli indagati nell’operazione di procura di Paola e guardia di finanza. Fissata la prima seduta.
Non solo il sindaco e due dirigenti del Comune di Praia a Mare: a giudizio nell’ambito dell’inchiesta Amici in Comune andranno tutti e 14 gli indagati da procura e guardia di finanza.
Questo, nel dettaglio, è quanto ha deciso il Giudice per le udienza preliminari del tribunale di Paola ieri, al termine della prima parte del procedimento penale, di cui abbiamo dato conto da queste pagine.
SEGUI INFOPINIONE SU GOOGLE NEWS
Il Gup ha inoltre fissato la prima udienza del processo il 18 maggio 2022.
Nella sua decisione, ha optato per mantenere tutti i capi di imputazione relativi a – lo ricordiamo – ipotesi di concorso in turbata libertà degli Incanti, turbata libertà del procedimento di scelta del contraente, rivelazione e utilizzo di segreti d’ufficio e falso in atto pubblico.
Reati, questi, commessi tutti a Praia a Mare tra il mese di agosto del 2019 e il mese di febbraio del 2020. In seguito saranno rese note le motivazioni di queste scelte.
Questo, invece, l’elenco degli imputati nel processo Amici in Comune.
Antonio Praticò, sindaco del Comune di Praia a Mare.
Giovanni Antonio Argirò, Responsabile della centrale unica di committenza dei comuni di Praia a Mare, Diamante e Belvedere Marittimo, Responsabile dell’area Lavori pubblici del Comune di Praia a Mare, presidente di alcune gare oggetto dell’indagine (Impianti sportivi, Palatenda, edificio di edilizia economica e sociale, locazione di locali per fare aule scolastiche, campi da tennis Fiuzzi, bitumazione vie cittadine, scuolabus).
CLICCA: ECCO LE 10 GARE OGGETTO DELL’INDAGINE AMICI IN COMUNE
Rosa Grisolia, responsabile dell’area Amministrazione generale del Comune di Praia a Mare, Responsabile unico del procedimento in alcune gare oggetto delle indagini (scuolabus, assunzione a tempo pieno e indeterminato di un dipendente comunale categoria B3).
I dipendenti comunali Pietro Praticò, componente e segretario verbalizzante di una commissione di gara, e Lucia Pepe, componente di una commissione di gara.
Francesco Alfonso Alimena, presidente di una commissione giudicatrice.
Gli imprenditori a vario titolo interessati all’ottenimento di assegnazioni dal comune Domenico Rocco, Stefano De Rosa, Giorgio De Rosa, Giovanni Condicelli e Antonio Gabriele.
I tecnici professionisti a vario titolo interessati alla progettazione di lavori pubblici per l’ente Antonio Masturzo, Pasquale Lamboglia ed Ernesto Lupinacci.