Provvidenziale l’intervento del militare che insieme all’autista è riuscito a far respirare la piccola malcapitata.
Una bambina di dodici anni che rischiava di soffocare mentre viaggiava a bordo di uno scuolabus a Laino Borgo è stata salvata dal tempestivo intervento di un carabiniere forestale.
Secondo quanto riferito dal comando di Cosenza è quanto accaduto oggi pomeriggio nel paese del Parco del Pollino.
“La pattuglia dei carabinieri forestale della locale stazione – riferisce una nota – era in transito in località Aria della Praia di Laino Borgo quando è stata attirata da alcuni bambini che correvano lungo la strada chiedendo aiuto perché una loro compagna di classe stava male all’interno dello scuolabus.
I militari prontamente sono entrati nel veicolo parcheggiato nelle vicinanze, dove l’autista era intento nei primi soccorsi.
La bambina – prosegue il racconto – era supina, priva di conoscenza e con la bocca serrata. Il maresciallo è riuscito ad effettuare le necessarie manovre di primo soccorso che fortunatamente ne consentivano la respirazione autonoma ottenendo dopo alcuni minuti segni di miglioramento.
Subito dopo, allertati dai militari, sono giunti i sanitari del 118 di Mormanno che la prendevano in carico e ne disponevano il trasferimento per ulteriori accertamenti presso il nosocomio di Cosenza”.